mercoledì 27 ottobre 2010

Biscotti di Halloween

Continuano le ricette a tema Halloween! Questi biscotti di pasta frolla li ho preparati per un incontro con le amiche la scorsa domenica e hanno riscosso un bel successo!!
La ricetta della glassa l'ho trovata sul DVD di Halloween uscito in allegato con il numero di Ottobre 2009 del mensile "Più Dolci" (io ho dimezzato le dosi), ma ho potuto usarla solo sui fantasmini perché sulle zucche chiudeva gli occhi e la bocca... altrimenti le avrei fatte color arancione!

INGREDIENTI:
400 gr circa di farina 00
2 uova intere e 1 tuorlo
150 gr di zucchero
125 gr di burro

PER LA GLASSA:
265 gr di zucchero a velo
30 gr di albume
30 gr di succo di limone

PER DECORARE:
matita per decorare al cioccolato (io ho usato la Koko Pen della Rebecchi)

PROCEDIMENTO:
Ho preparato la pasta frolla amalgamando in una ciotola capiente le uova e lo zucchero usando le fruste elettriche, poi ho aggiunto il burro precedentemente sciolto nel microonde e fatto raffreddare. Infine ho messo la farina e ho impastato bene (io ho dovuto aggiungere un po' più farina rispetto ai 400 gr previsti). Ho steso con il mattarello e ho ritagliato i biscotti con le apposite formine, li ho messi sulla placca rivestita con carta forno bagnata e strizzata e ho cotto in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.
Ho fatto raffreddare bene i biscotti e ho preparato la glassa. In una ciotola ho messo lo zucchero a velo, l'albume e il succo di limone e ho frullato bene con le fruste elettiche fino ad ottenere una crema piuttosto densa. Con una spatola ho spalmato la glassa sui fantasmini e, una volta asciutta, ho disegnato la faccia con la matita al cioccolato.
Con questa ricetta (pubblicata sul mio blog di cucina Dolci Fornelli) partecipo alla raccolta "Halloween Recipes" di Mara del blog Pan di Panna.
Con questa ricetta partecipo al Linky Party "Sweet Halloween"!
c'e' crisi, c'e' crisi!

8 commenti:

  1. Coe sempre ho scovato il tuo blog girovagando qua e là...
    devo dire che è delizioso!
    hai trovato una tua fans...bellissimi i dolcetti e tutti gli altri accessori di halloween, brava davvero :)
    Ps io adoro l'Abruzzo, è la mia seconda casa.
    ^_^

    RispondiElimina
  2. SCUSAAAAAAA, ho messo mummie e invece partecipavi con i biscotti, ecco perchè non c'era il banner!!!! Scusa cara, non l'ho fatto apposta!!! Mi devi scusare tanto!!! Lascio mummie?

    RispondiElimina
  3. Klod non ti preoccupare!! Ho già scritto sul tuo blog, lascia pure mummie... adesso tolgo il bannerino da questa ricetta così non facciamo più confusione!

    RispondiElimina
  4. Che carini e devono essere anche ottimi! Ps ho scoperto il tuo blog tramite il LinkyParty e mi piace molto! Mi iscrivo!

    RispondiElimina