mercoledì 2 maggio 2012

[Ricetta] Confettura di fragole e banane

Finalmente è arrivato il momento delle fragole! Mi piacciono molto e mi amo usarle in cucina, quest'anno ho deciso di provare a realizzare per la prima volta una confettura con questo frutto, ma visto che almeno in questo campo mi piace provare abbinamenti un po' insoliti, ho deciso di utilizzare anche le banane!
Ho trovato la ricetta sul blog Un filo d'erba cipollina (qui) e mi ha incuriosita anche il metodo di cottura in due tempi, provandolo ho constatato che addirittura il numero di minuti della seconda cottura, nel mio caso, è stato minore di quello indicato!
Io ho realizzato la prima cottura la sera intorno alle 21 e la seconda la mattina successiva intorno alle 8, con una dose ho ottenuto due vasetti da 314 ml e un vasetto da 212 ml (le misure le ho lette sui vasetti, sono un po' strane ma vi assicuro che sono reali!), alla fine mi è piaciuta talmente che ho subito bissato con un altra dose!

INGREDIENTI
750 gr di fragole già pulite
250 gr di banane già pulite (senza buccia)
700 gr di zucchero semolato
il succo di mezzo limone

Nella pentola che utilizzo per le confetture (e solo per quelle) ho messo le fragole tagliate a pezzetti, le banane tagliate a pezzetti, il succo di limone e lo zucchero. Ho messo sul fuoco e ho portato a ebollizione mescolando bene. Dall'inizio dell'ebollizione ho fatto cuocere per 15 minuti continuando a mescolare. Una volta trascorso questo tempo ho frullato velocemente i pezzi di frutta con un frullatore a immersione, poi ho lasciato riposare coprendo con un coperchio.
La mattina seguente ho rimesso la pentola sul fuoco, ho riportato a ebollizione e ho fatto cuocere la confettura, continuando a mescolare, per altri 15 minuti. Ho controllato la giusta cottura facendo la prova del piattino, cioè mettendo un po' del composto ottenuto su un piattino e verificando che, inclinando quest'ultimo, la confettura fosse della giusta densità.
Ho versato la confettura bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, ho chiuso subito con i coperchi e ho capovolto per creare il sottovuoto.
Con questa ricetta partecipo al contest "La fragola vien mangiando" organizzato da Isabella del blog L'amore in cucina!
Con questa ricetta partecipo al contest Marmellata Mon Amour di Paola del blog Cucinare... La mia passione!

1 commento:

  1. wow!!!
    annoto la ricetta, mi piacerebbe provare..sono golosa di fragole!!!

    RispondiElimina