venerdì 21 dicembre 2012

[Ricetta] Biscotti di Natale glassati

Dopo aver mostrato qualche anteprima su Instagram, Twitter e Facebook vi scrivo ufficialmente la ricetta dei biscotti di Natale glassati che ho realizzato mercoledì per i miei cesti regalo!
In realtà la ricetta è già collaudata (e pubblicata), infatti è quella che ho usato due anni fa per i biscotti di Halloween e che trovate qui! Ho deciso di andare sul sicuro e l'ho riproposta!

INGREDIENTI:
400 gr di farina 00
125 gr di burro
2 uova intere + 1 tuorlo
150 gr di zucchero semolato

PER LA GLASSA:
265 gr di zucchero a velo
30 gr di albume
30 gr di succo di limone

coloranti alimentari in polvere q.b.

Ho preparato la pasta frolla mettendo in una ciotola le uova intere e il tuorlo con lo zucchero e montando con le fruste elettriche. Poi ho aggiunto il burro fatto sciogliere al microonde e lasciato un po' raffreddare e l'ho amalgamato. In ultimo ho aggiunto la farina e ho impastato fino a ottenere un panetto (se necessario aggiungere un altro po' di farina).
Ho steso la frolla con il mattarello e ho ricavato i biscotti con le apposite formine natalizie, li ho disposti sulla placca rivestita di carta forno bagnata e ben strizzata e li ho cotti in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti.
Ho preparato la glassa mettendo in una ciotola lo zucchero a velo, l'albume e il succo di limone e ho mescolato bene con le fruste elettriche, fino a ottenere una crema piuttosto densa. Ho diviso il composto in tre coppette: ho lasciato la prima bianca (per i fiocchi di neve), nella seconda ho messo un po' di colorante in polvere giallo (per la stella cometa) e nella terza il colorante in polvere verde (per gli alberelli).
Una volta raffreddati i biscotti, vi ho spalmato sulla superficie la glassa con un spatolina, lasciandoli asciugare bene prima di riporli.

6 commenti:

  1. Che belli che sono!!!! Complimenti davvereo e Buone Feste!!!!!

    RispondiElimina
  2. solo a guardarli mi è venuta l'acquolina!!! complimenti e grazie per aver condiviso la ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. io quest'anno ho avuto un po' di problemi conla glassa.. mi sono impazzite 3 chiare in un pomeriggio.. X cui NIENTE BISCOTTI DECORATI..
    potrei rubare un po' dei tuoi xò, sono magnifici..

    RispondiElimina
  4. Veramente molto carini! Mi piacciono un sacco i fiocchi di neve! :o) Chi li riceverà sarà molto contento! :o) Ne approfitto per augurarti Buon Natale! :o)

    RispondiElimina
  5. che carini brava saranno contenti ibenificiari di questi biscotti. Buon Natale :) Rosalba

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte! Questi biscotti sono facilissimi da fare e molto buoni, provateli!

    RispondiElimina