martedì 18 dicembre 2012

[Ricetta] Confettura di mele con uvetta, pinoli e cannella

Oggi vi lascio la ricetta di una confettura che ho preparato a novembre e che in questi giorni ho ripreso in mano per confezionarla in vista dei cesti natalizi!
La ricetta non è mia ma l'ho trovata sul blog Caramelle non ne voglio più! (qui).
INGREDIENTI:
2 kg di mele pulite, senza buccia, torsolo e semi
1 kg di zucchero semolato
200 gr circa di uvetta
100 gr circa di pinoli
cannella in polvere q.b.

Ho tagliato le mele a cubetti, le ho messe nella pentola e ho aggiunto lo zucchero. Le ho fatte riposare un po', poi le ho frullate grossolanamente con un frullatore a immersione.
Ho messo la pentola sul fuoco, ho portato a ebollizione e ho fatto cuocere, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, per circa 20-30 minuti.
Ho quindi aggiunto l'uvetta e i pinoli e cotto ancora per altri 10-15 minuti, fino a raggiungere la giusta consistenza.
Ho spento il fuoco e, in ultimo, ho aggiunto la cannella in polvere, mescolando per amalgamarla bene.
Ho versato la confettura bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, ho chiuso subito con i coperchi e ho capovolto per creare il sottovuoto.
Per confezionare i vasetti ho usato carta e nastri STAR Pennsylvania, nei prossimi giorni vi mostrerò il packaging nel dettaglio!

5 commenti:

  1. Ottima questa confettura, sarà buonissima sulle crostate... o anche da sola :) Ne approfitto per augurarti un Buon Natale!!!

    RispondiElimina
  2. deliziosa questa confettura alle mele. Bun Natale :) Rosalba

    RispondiElimina
  3. Ottima idea e sopratutto bellissimo abbinamento. Potrei sapere dove hai preso le etichette?? Una mia amica sta cercando queste etichette verticali ma nulla sul web. Risp al mio blog se puoi così posso leggere.

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte!
    Flò ti ho risposto sul tuo blog!

    RispondiElimina
  5. Grazie per avermi risposto!!! In effetti ti sono venuti benissimo e quando li regalerai farai una magnifica figura e poi riceve qualcosa fatta in casa penso sia il regalo più originale e genuino che esista...tutti ne saranno entusiasti.

    RispondiElimina