sabato 31 agosto 2013

[Ricetta] Ghiaccioli di anguria con yogurt e miele

Nell'ultimo giorno di agosto vi propongo una ricetta golosa e adatta a questo periodo, perché anche se il caldo sta diminuendo siamo ancora in estate e possiamo ancora godere della frutta che questa stagione ci regala!
In questo caso si tratta dell'anguria, ho avuto la fortuna di trovare al supermercato un frutto dolce e di un bel colore vivo e ho deciso di trasformarla (in parte, altrimenti sarebbero uscite dosi per un esercito!) in ghiaccioli, prendendo spunto dalla ricetta pubblicata sul numero di luglio 2013 di InTavola.
Come sempre ho apportato qualche cambiamento rispetto all'originale, innanzitutto ho dimezzato le dosi, poi ho sostituito le foglie di menta (che purtroppo non avevo) con lo sciroppo, ho omesso il succo di limone e ho usato il Mielbio Limone cremoso Rigoni di Asiago.
Per dare la forma ai ghiaccioli io ho usato gli stampini per il ghiaccio di gomma a forma di cuore. In questo modo sformarli è stato semplice e veloce. In alternativa potete usare anche i classici stampi da ghiaccio di plastica o gli stampini per cioccolatini in silicone!

INGREDIENTI:
250 gr di polpa di anguria, già privata della buccia e dei semi
50 ml di acqua
1-2 ml di sciroppo di menta
1 cucchiaio di Mielbio Limone Rigoni di Asiago
50 gr di yogurt bianco magro

Ho tagliato la polpa di anguria a pezzi, li ho messi nel mixer e li ho tritati.
In un pentolino sul fuoco ho versato l'acqua, il miele e lo sciroppo di menta, ho portato a bollore e ho fatto cuocere per 2 minuti, mescolando, fino a ottenere uno sciroppo. L'ho fatto intiepidire e l'ho mescolato alla polpa di anguria.
Infine ho aggiunto al composto anche lo yogurt. Ho amalgamato bene il tutto e ho versato negli stampini per il giaccio a forma di cuore. Ho messo in freezer per qualche ora.

venerdì 30 agosto 2013

52 Playing Card Project ASI - 35/52

Il vincolo che ho scelto per la card numero 35 dell'iniziativa "52 Playing Card Project" del forum ASI è "glitter", proposto da Tatiana.
Ho ricoperto il retro della carta con una patterned celeste a quadretti (Opitec), ho sporcato i bordi con il tampone blu Versacolor (18 royal blue) e ho aggiunto due stickers glitterati (Accessorize), a forma di corona e di cuore con strass. Infine ho scritto la citazione con la penna gel nera, una frase di Guillaume Bouchet:
La vera nobiltà si acquista vivendo e non nascendo.
Come ormai sapete, ogni settimana lavoro su due carte, in modo da avere anche un mini da donare all'ASI!

giovedì 29 agosto 2013

Clean & Simple Sketch 254

Non è mai troppo presto per pensare al Natale e quando ho visto lo sketch 254 del blog Clean & Simple Stamping ho subito pensato di adattarlo a questo tema! Ecco la mia card:
Per la base ho usato un cartoncino bianco, ho aggiunto una striscia di cartoncino rosso a pois bianchi (Lidl) e tre abbellimenti a tema tondi (regalo di Tiziana ad un vecchissimo meeting regionale ASI). Ho timbrato il sentiment "Merry Christmas" (Stampendous "Christmas Wishes") con il tampone rosso Versacolor (25 cardinal) e ho aggiunto tre mezze perle adesive azzurre (Artemio).
Questo è lo sketch che ho usato:
Con questa card partecipo all'iniziativa TimbriAMO organizzata sul forum ASI e alla sfida Dream Card #8.13 del blog Scrap Dreams.

mercoledì 28 agosto 2013

WWW Wednesdays 35/52

Come ogni mercoledì, eccoci al solito appuntamento con il WWW Wednesdays, l'iniziativa del blog Should Be Reading!

What are you currently reading? (cosa stai leggendo in questo momento?)
Ieri sera ho iniziato "La donna con l'anello di rubini" di Jane Corry.
What did you recently finish reading? (cosa hai finito di leggere ultimamente?)
Anche questa settimana ho letto due libri, il primo è "La libreria dei nuovi inizi" di Anjali Banerjee. Mi è piaciuta molto l'atmosfera che la descrizione accurata della libreria riesce a trasmettere, la trama invece in molti punti mi è sembrata prevedibile e spesso un po' troppo fantasiosa. In generale, comunque, non mi è dispiaciuto!
Il secondo libro che ho letto è stato "Il senso di una fine" di Julian Barnes. Come avevo già scritto la scorsa settimana ho trovato una recensione sul sito di Panorama che lo classificava nei 10 libri stranieri più belli del 2012. Personalmente darei a questo romanzo un voto medio, la trama parte in modo un po' lento ma diventa via via più interessante, probabilmente non è il libro migliore che ho letto finora ma comunque lo consiglierei, certo è un genere un po' particolare che non a tutti può piacere.
What do you think you'll read next? (cosa leggerai dopo?)
Leggerò "Stoner" di John Williams.

martedì 27 agosto 2013

BOM ASI agosto: I sogni sono desideri...

Il tema proposto da Rita sul forum ASI per il BOM di agosto è "I sogni son desideri...". Io ho deciso di dedicare la mia pagina al desiderio di viaggiare e scoprire le più belle città del mondo!
Come base ho usato la patterned Best Creation Inc. - Transportation (GP371), con lo sfondo glitterato e la simpaticissima fila di case in basso! In alto ho aggiunto un aereoplano tagliato nei cartoncini colorati con la Craft ROBO e il file del sito Miss Kate Cuttables (qui), a destra ho aggiunto una nuvola tagliata nel cartoncino bianco e colorata con il tampone azzurro Versacolor (19 cyan) e il sentiment tagliato nel cartoncino marrone con la Craft ROBO e il file acquistato sul sito Silhouette (qui).
Infine ho aggiunto altre nuvole più piccole sulle quali ho scritto, a mano, con le penne colorate, i nomi delle città. Ai lati ho incollato il monumento simbolo di ognuna timbrato con il Versamark sul cartoncino colorato ed embossato a caldo con la polvere da rilievo clear.

lunedì 26 agosto 2013

52 cards in un anno - settimana 35

Come ogni lunedì ecco la card della mia rubrica "52 cards in un anno" organizzata sul forum La magia delle idee!
Il vincolo che ho deciso di proporre questa settimana è "girandola"!
Ho realizzato la base con un cartoncino bianco, ho aggiunto un rettangolo di cartoncino arancione decorato (Lidl) e sopra altro cartoncino bianco. In alto ho creato un quadrato sovrapponendo il cartoncino colorato e il cartoncino bianco e, con il vellum della stessa fantasia (Lidl) ho creato una girandola, fissata al centro con un bottone bianco.
Infine, nella parte bassa, ho aggiunto il sentiment "auguri", composto tagliando le singole lettere nel cartoncino arancione con la Big Shot e la fustella Sizzlits Decorative Strips - Tim Holtz Alterations: Wanted Alphabet (658554).
Se volete scoprire di più sul tema della settimana e vedere altri esempi di cards, vi invito a visitare questo post sul forum La magia delle idee!

domenica 25 agosto 2013

52 Week Project 2013: 34/52

Appuntamento con le 7 foto per il 52 Week Project!
Questa settimana è stata piena di impegni e uscite, iniziate lunedì sera con la Sagra della porchetta a Campli (TE):
Mercoledì pomeriggio, durante la passeggiata, Paco ha fatto la conoscenza di due cagnoline!
Giovedì giro all'outlet Città Sant'Angelo Village, al negozio monomarca Lindt ho preso la tavoletta fondente al 99%:
Poi tutti a cena al Sushiko, un fusion japanese restaurant dove abbiamo mangiato dell'ottimo sushi:
Venerdì bellissima giornata in montagna con gli amici!
Il meteo è stato clemente e, dopo qualche momento di dubbio visti i nuvoloni in avvicinamento, è tornato il sole e abbiamo potuto fare la grigliata, giocare a Monopoli e... sperimentare posizioni acrobatiche (io, ovviamente, sono quella in alto!):
Infine sabato sera appuntamento a casa di una coppia di amici (sempre gli stessi!) per terminare il cibo avanzato il giorno prima e guardare tutti insieme le foto!

sabato 24 agosto 2013

Sfida ASI agosto 2013

La sfida proposta per il mese di agosto sul forum ASI richiede la realizzazione di qualcosa di piccolo (ATC, inches, moo card, mini card, mini altered, mini LO, mini album...), io ho deciso di creare una ATC dall'aria vintage, dedicata al cucito!
Ho realizzato la base con un cartoncino della misura classica da ATC (8,9 x 6,4 cm) e l'ho ricoperto con la patterned Cosmo Cricket - Upcycle Re:Design: Use it up weat it out (CSP789). Ho sporcato i bordi con il tampone marrone Stamperia (WKP03G) e ho timbrato la macchina da cucire (Opitec). Infine ho aggiunto, nell'angolo in alto a sinistra, un bottone di legno (Opitec) decorato con un fiocchetto di raso marrone.

giovedì 22 agosto 2013

52 Playing Card Project ASI - 34/52

Il vincolo che ho scelto per la card numero 34 dell'iniziativa "52 Playing Card Project" del forum ASI è "vellum embossato", proposto da Sandra.
Ho ricoperto il retro della carta con la patterned American Crafts - Spring: Sweet Strawberry, ho sporcato i bordi con il tampone rosa Versacolor (56 cinnamon), sopra ho aggiunto un pezzo di vellum embossato con la Big Shot e il texture plate Fiskars - Illusion: Filigree e, infine, nei due angoli, ho aggiunto due bottoni rossi. Sotto il vellum ho scritto la citazione con la penna gel nera, una frase di Samuel Butler:
Vivere è come amare: tutte le ragioni sono contro, tutti i sani istinti sono a favore.
Come ormai sapete, ogni settimana lavoro su due carte, in modo da avere anche un mini da donare all'ASI!

mercoledì 21 agosto 2013

WWW Wednesdays 34/52

Come ogni mercoledì, eccoci al solito appuntamento con il WWW Wednesdays, l'iniziativa del blog Should Be Reading!

What are you currently reading? (cosa stai leggendo in questo momento?)
Sto leggendo "La libreria dei nuovi inizi" di Anjali Banerjee.
What did you recently finish reading? (cosa hai finito di leggere ultimamente?)
Questa settimana ho letto due libri! Il primo è "Cupcake Club" di Roisin Meaney, molto simpatico e io ho un interesse particolare per i libri che trattano di cucina quindi l'ho apprezzato!
L'altro libro che ho letto è "La cucina degli ingredienti magici" di Jael McHenry, anche questo basato sulla cucina ma stavolta sono rimasta abbastanza delusa, me lo aspettavo decisamente meglio...!
What do you think you'll read next? (cosa leggerai dopo?)
Ho deciso di leggere "Il senso di una fine" di Julian Barnes, sul sito Panorama è indicato come uno dei 10 libri più belli del 2012, quindi voglio scoprire se mi piacerà!

lunedì 19 agosto 2013

52 cards in un anno - settimana 34

Come ogni lunedì ecco la card della mia rubrica "52 cards in un anno" organizzata sul forum La magia delle idee!
Il vincolo che ho deciso di proporre questa settimana è semplice e si presta a tantissime interpretazioni diverse: "stella"!
Ho realizzato la base con un cartoncino celeste e, sul lato destro, ho timbrato in verticale una striscia di stelle stilizzate (Stamperia), usando il Versamark ed embossando a caldo con la polvere da rilievo clear, per ottenere l'effetto tono su tono. Infine ho aggiunto delle stelle strass blu di diverse misure (Opitec).
Per realizzare la mia card ho usato lo sketch 253 del blog Clean & Simple Stamping.
Se volete scoprire di più sul tema della settimana e vedere altri esempi di cards, vi invito a visitare questo post sul forum La magia delle idee!

Con questa card partecipo all'iniziativa TimbriAMO organizzata sul forum ASI.

domenica 18 agosto 2013

52 Week Project 2013: 33/52

Appuntamento con le 7 foto per il 52 Week Project!
Vi avverto subito che le foto di questa settimana sono un po' ripetitive, essenzialmente si tratta di cibo... si capisce che siamo in ferie e posso sbizzarrirmi?!
Lunedì per pranzo ho finalmente provato una ricetta che avevo in archivio da tanto, trovata qui. Io ho apportato qualche variante, vi scriverò la ricetta nei prossimi giorni, comunque si tratta di grano saraceno con pesto, melanzane e pomodori secchi!
Lunedì, a cena, altro esperimento! Un burger di lenticchie (ricetta trovata qui e anche in questo caso leggermente modificata) con pane arabo, insalata, pomodoro e maionese (ho usato quella classica in tubetto, se ci avessi pensato per tempo avrei preparato la finta maionese di soia, che è ottima ma necessita di qualche ora di riposo in frigo! La prossima volta non mancherò!!)
Mercoledì sera siamo andati alla sagra del tartufo di Faiete (TE).
Purtroppo il tempo non era dei migliori quindi abbiamo deciso di prendere il cibo da asporto e mangiarlo a casa... che dire, tutto super buono! Peccato che quella fosse l'ultima sera altrimenti saremmo tornati sicuramente, soprattutto per le tagliatelle!
Piccola pausa dal cibo, visto che Paco questa settimana è stato particolarmente coccoloso... ha capito che salendo sulla cuccia e mettendomi le zampe addosso una alla volta riesce ad abbracciarmi e ad arrivare a leccarmi la faccia, ecco il risultato!!
Giovedì, per pranzo, ho voluto provare una ricetta che avevo in mente da qualche giorno: insalata di riso integrale con olive verdi, feta e pomodorini!
Infine venerdì, memori del menu al tartufo della sagra, abbiamo deciso di preparare delle fettuccine con carne macinata e tartufo... buone ma migliorabili!

sabato 17 agosto 2013

PL 2013: settimana 27

In questi giorni di ferie sono riuscita ad andare un po' avanti con il mio Project Life 2013, ecco la settimana 27!
Casella 1: card free dal blog A Vegas Girl at Heart (qui), stampata su cartoncino bianco rigato. Ho sporcato i bordi con il tampone marrone Stamperia (WKP03G) e ho timbrato le date con un datario.
Casella 2: card free dal blog Miss Tiina (qui), stampata su cartoncino bianco rigato. Ho sporcato i bordi con il tampone rosso Versacolor (25 cardinal), ho aggiunto il calendario stampato dal blog Findingnana (qui) e uno sticker.
Casella 3: foto di Paco, scattata il 3 luglio. Ho aggiunto una striscia di carta azzurra alla quale ho stampato i bordi con il tampone blu Versacolor (18 royal blue) e sulla quale ho timbrato la data e il sentiment "a day in the life" (Rico Design).
Con questo timbro partecipo all'iniziativa TimbriAMO del forum ASI.
Casella 4: copertina del libro "I love Tiffany" di Marjorie Hart, terminato il 5 luglio.
Casella 5: foto della nail art del 6 luglio. Ho timbrato la data con il tampone azzurro Versacolor (60 celadon) su carta rosa.
Casella 6: card free dal blog Paper Crave (qui) , stampata su cartoncino bianco rigato. Ho timbrato la data con il tampone arancione Versacolor (13 orange), ho scritto il journaling a mano con la penna arancione e ho sporcato i bordi con il tampone verde (60 celadon).
Casella 7: collage di foto scattate all'Ikea il 7 luglio.
Casella 8: collage di foto scattate all'Ikea il 7 luglio.
Casella 9: collage di foto scattate il 7 luglio alla Sagra della chitarra con pallottine di Castelnuovo Vomano (TE).