sabato 28 giugno 2014

[Ricetta] Torta fredda cioccolato e cocco

Oggi vi propongo una ricetta golosissima, perfetta per queste temperature e per un dolcissimo fine settimana!
Ho trovato la ricetta su questo blog ma on-line, se cercate, ci sono moltissime versioni.
INGREDIENTI:
300 gr di biscotti al cacao
120 gr di burro
250 ml di panna fresca liquida
250 gr di mascarpone
120 gr di zucchero a velo
100 gr di farina di cocco
3 fogli di colla di pesce
Nocciolata Rigoni di Asiago q.b.

Per prima cosa ho preparato la base: nel mixer ho messo i biscotti al cacao e li ho frullati fino a ridurli in polvere. Ho sciolto il burro e l'ho versato nella ciotola con i biscotti, ho amalgamato benissimo e ho creato la base nella tortiera (io ho usato un piatto e il disco di acciaio regolabile), compattando bene con le mani. Ho quindi messo in frigorifero a rassodare per 1 ora.
Per la crema ho messo, in una ciotola con acqua fredda, i fogli di colla di pesce. Nel frattempo ho versato la panna nella ciotola della planetaria, ho aggiunto lo zucchero e ho montato. Ho quindi unito anche il mascarpone, facendolo amalgamare bene, e la farina di cocco. Ho strizzato i fogli di colla di pesce e l'ho sciolta con qualche cucchiaio di acqua calda. Ho unito al composto e mescolato bene. Quindi ho versato la crema sulla base, ho livellato bene e rimesso in frigorifero per almeno 1 altra ora.
Ho servito la torta spalmando sulla superficie la Nocciolata e decorando con un po' di farina di cocco.

1 commento:

  1. ottima ricetta! sul mio blog è in corso un linky party se ti va di partecipare questo è il link http://ilvolodiunafarfalla.blogspot.com/2014/06/linky-party-vacanzoso.html
    A presto

    RispondiElimina