sabato 19 marzo 2016

[Libri] Dimmi che credi al destino di Luca Bianchini




Titolo: Dimmi che credi al destino
Autore: Luca Bianchini
Editore: Mondadori
Formato: Paperback
Pagine: 264
ISBN-10: 8804650559
ISBN-13: 9788804650553

Ornella ama i cieli di Londra, il caffè con la moka e la panchina di un parco meraviglioso dove ogni giorno incontra Mr George, un anziano signore che ascolta le sue disavventure, legate soprattutto a un uomo che lei non vede da troppo tempo, e che non riesce a dimenticare. A cinquantacinque anni, Ornella si considera una campionessa mondiale di cadute, anche se si è sempre saputa rialzare da sola. Per fortuna può contare su Bernard, il suo vicino di casa, che la osserva da lontano e la conosce meglio di quanto lei conosca se stessa L'ultima batosta, però, è difficile da accettare. La piccola libreria italiana che dirige nel cuore di Hampstead – dove le vere star sono due pesci rossi di nome Russell & Crowe – rischia di chiudere: il proprietario si è preso due mesi per decidere. Lei, che sa lottare, ha imparato anche a lasciarsi aiutare, e così chiama in soccorso la Patti, la sua storica amica milanese – inimitabile compagna di scorribande – che arriva in città con poche idee e tante scarpe, ma sufficiente entusiasmo per trovare qualche soluzione utile a salvare l'Italian Bookshop.
La prima è quella di assumere Diego, un ragioniere napoletano bello e simpatico, che fa il barbiere part-time, ha il cuore infranto e le chiama Guagliuncelle. Ma proprio quando la libreria ha più bisogno di lei, il destino riporterà Ornella in Italia, a bordo di una Seicento malconcia guidata in modo improbabile dalla Patti. Tra humour inglese e una malinconia tutta italiana, Dimmi che credi al destino è una storia commovente di rinascita e speranza. Ambientato in una Londra dove il cielo cambia sempre colore e l'amore brucia a fuoco lento, Luca Bianchini racconta con il suo stile inconfondibile una storia che non avresti mai pensato di ascoltare, e che assomiglia terribilmente alla vita.


Il meraviglioso incipit del romanzo mi ha subito ricordato perché mi piace questo autore e perché ho letto molti dei suoi libri. La storia descritta, peraltro ispirata da una reale Ornella come Bianchini stesso ci fa sapere, inizialmente sembra fare capo a una vicenda apparentemente leggera ma, andando avanti nella lettura, rivela delle tematiche importanti e profonde. Scopriamo infatti cosa ha forgiato il carattere della protagonista, perché il suo rapporto con la Patti è così stretto e cosa l'ha spinta a fuggire a Londra tanti anni prima. Allo stesso modo ci troviamo a conoscere il segreto di Diego e a capire il perché del carattere così schivo di Clara. Durante tutta la durata del romanzo osserviamo la crescita di Ornella, che finalmente riesce a chiudere un dolorosissimo capitolo del suo passato, attraverso un percorso che dalla capitale britannica ci riporta in Italia, accompagnati da massime dell'autore che finiscono per farci annuire ad ogni frase letta.
Voto: 4/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: un libro del tuo autore preferito (3)

3 commenti:

  1. Mi hai proprio incuriosito, lo leggerò! Grazie :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dello stesso autore, se non lo conosci, ti consiglio anche "Io che amo solo te", è il mio preferito! :)

      Elimina
  2. Mamma mia, quanto ho odiato questo romanzo! Vuoto, pieno di frasi fatte, di personaggi stereotipati, di doppi sensi inutili. Assolutamente inconsistente. Tanto che più volte, durante la lettura, ho sospetto che, a differenza dei precedenti romanzi che ho trovato meravigliosi, questa volta Luca si sia avvalso di un ghostwriter. Spero che riesca a riprendersi col prossimo libro!

    RispondiElimina