martedì 22 marzo 2016

[Ricetta] Rotolo con Fiordifrutta albicocche

Finalmente una nuova ricetta! Ovviamente si tratta di un dolce, semplice ma d'effetto, perfetto per questi primi giorni di primavera e per la Pasqua che sta arrivando!


INGREDIENTI:
4 uova
90 gr di zucchero
90 gr di farina
vaniglia in polvere
Fiordifrutta albicocche Rigoni di Asiago q.b.
zucchero a velo

Ho separato gli albumi e i tuorli, ho montato i primi a neve e li ho messi da parte.
In un'altra ciotola, con le fruste elettriche, ho montato i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto una punta di cucchiaino di vaniglia in polvere e la farina setacciata, amalgamando bene. In ultimo ho unito anche gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto.
Ho steso il composto su una teglia rettangolare (circa 30x40 cm) ricoperta di carta forno bagnata e strizzata, ho livellato con una spatola e cotto in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Ho capovolto la pasta ancora calda su un canovaccio, ho staccato delicatamente la carta forno e ho avvolto per dare la forma del rotolo.
Una volta raffreddata, ho srotolato la pasta sulla carta forno, ho spalmato con abbondante Fiordifrutta e l'ho arrotolata di nuovo. Ho messo il dolce in frigo, poi l'ho tagliato a fette e spolverizzato con zucchero a velo prima di servire.

1 commento: