venerdì 15 gennaio 2021

[Libri] L'esecutore di Lars Kepler

Titolo: L'esecutore
Autore: Lars Kepler
Editore: Longanesi
Pagine: 573
ISBN: 9788830428997

Si chiama Joona Linna ed è di origini finlandesi, ma da anni ormai Stoccolma è la sua casa. Ma Joona Linna non è mai stato in quell'appartamento elegante e lussuoso, da cui proviene una musica struggente e rarefatta. Un brano di violino suonato da un esecutore impareggiabile. Joona Linna non è mai stato nel salottino dell'appartamento: è l'unica stanza totalmente spoglia, priva di arredamento, senza soprammobili, insolitamente vuota. A parte il corpo. L'uomo è come sospeso a pochi centimetri dal pavimento e sembra ondeggiare nell'aria seguendo il placido suono del violino, mescolato al ronzio indolente delle mosche. Aveva ragione il collega che l'ha chiamato sulla scena del delitto: c'è qualcosa di inspiegabile. Omicidio o suicidio? Da ispettore della squadra omicidi di Stoccolma, Joona Linna sa che le apparenze sono soltanto il velo ingannatore dietro cui si nascondono i crimini. E i crimini nascono da una cosa sola: i desideri.


Ho letto L'ipnotista, il primo libro dei Kepler, qualche tempo fa e non mi aveva convinta completamente, ho deciso di dare una nuova possibilità a questa coppia di scrittori andando avanti nella serie ma, terminato anche questo volume, credo di poter affermare che tra noi non ci sia affinità.
Lo stile di scrittura è scorrevole e coinvolgente, tuttavia la trama, nonostante l'argomento trattato sia interessante così come lo sviluppo dato dagli autori alla vicenda, non è riuscita a catturarmi come speravo e non è scattata la scintilla che avrebbe dovuto tenermi attaccata al testo.
Il protagonista non è male ma, a mio avviso, mancano delle descrizioni che riescano a caratterizzarlo al meglio, infatti, nel corso dei capitoli, vengono lasciati solo dei piccoli indizi che rimandano a un passato ancora molto misterioso e non aiutano il lettore a identificarsi con l'ispettore.
Personalmente ho trovato particolarmente ansiogeni i capitoli raccontati dal punto di vista delle vittime, un espediente che da un lato aggiunge pathos alla narrazione ma dall'altro ha reso la lettura un po' sgradevole.
Voto: 3/5

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro ambientato nella penisola scandinava
Vintage Trial Reading Challenge: leggi un libro scritto da almeno due autori

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Nessun commento:

Posta un commento