domenica 30 novembre 2025

[Libri] Il prezzo della bellezza di Rosa Teruzzi

Titolo: Il prezzo della bellezza
Autore: Rosa Teruzzi
Editore: Rusconi Libri
Pagine: 160
ISBN: 9788818030112

Irene è una cronista giovane, goffa e introversa. Lavora in un piccolo giornale di Milano, scossa all'improvviso da una serie di attentati ai danni di diversi chirurghi plastici delle star. Il mondo dello spettacolo è in subbuglio. Irene si muove in una città violenta e poetica, fra quartieri dove i pensionati hanno trasformato i parchi pubblici in orti abusivi. Con lei alcuni personaggi pittoreschi: il fotografo che parla solo per proverbi, il collega fascinoso e il commissario di polizia al quale è legata da una relazione segreta.


Ultimo volume della trilogia dedicata alla giornalista Irene Milani, antecedente alla più famosa serie dei "Delitti del casello". 
Ero molto curiosa di leggere questo titolo vista la conclusione un po' repentina del libro precedente, ma sono rimasta delusa perché c'è una sorta di salto temporale dove le cose si sono già risolte e manca tutta la parte descrittiva che speravo di trovare. Il rapporto tra Irene e Beppe, infatti, è finalmente nato e si sviluppa in modo ormai lineare, occupando parte dei capitoli senza tuttavia risultare prevaricante.
Nonostante le poche pagine vengono affrontati due casi investigativi: quello principale si concentra sulla chirurgia plastica e sebbene la soluzione appaia ovvia ben prima della fine, l'ho trovato molto attuale nonostante il romanzo sia stato pubblicato più di dieci anni fa. L'altro, invece, nonostante sia relegato in secondo piano e risulti più intimo mi ha colpita per la scoperta di una verità dura e, anche qui, purtroppo specchio di una parte della società allo sbando. 
Voto: 3,5/5

Travelbook nello Spazio: Marte 9

sabato 29 novembre 2025

[Libri] Ässassinio all'Ikea di Giovanna Zucca

Titolo: Ässassinio all'Ikea
Autore: Giovanna Zucca
Editore: Fazi
Pagine: 285
ISBN: 9788876257926

Padova, 2009. Erminia e Anna Laura sono amiche dall'infanzia. La prima è moglie e madre, insegna all'università e conduce una vita tutto sommato normale. La seconda ha un avviato studio da commercialista, abita nello stesso palazzo di Erminia e da trent'anni vive una relazione con un uomo sposato, Amilcare Borgomastro. Nella stazione di polizia della città, l'agente Luana Esposito, appena trasferitasi da Napoli, viene assegnata al comando del burbero commissario Loperfido, che non tarderà, nonostante il carattere spinoso, a subirne il fascino solare. Il 21 dicembre, a ridosso del Natale, il corpo di Amilcare Borgomastro viene trovato dentro il cassettone di un letto, in un negozio Ikea. E questo l'avvenimento che porterà i quattro personaggi a sfiorarsi quel tanto da permettere al lettore di addentrarsi nelle loro vite e nei risvolti di un insolito mistero fino all'imprevedibile, spiazzante finale. Chi ha ucciso Amilcare Borgomastro? Si tratta davvero di un regolamento di conti interno alla mala, come viene ipotizzato dalla polizia, o piuttosto di un delitto passionale? E l'amore all'origine di tutto? O la vendetta?


Ricordo di aver sentito parlare di questo libro anni fa, probabilmente alla sua uscita. Da amante del famoso negozio svedese, l'argomento suggerito dal titolo mi aveva attirata ma, per una serie di motivi, avevo dato la precedenza ad altri, scordandomene. Quando l'ho visto nella lista degli "sconsigliati" per un obiettivo della reading challenge ho deciso di leggerlo per farmene finalmente un'opinione. 
Nel complesso l'opera non mi è dispiaciuta ma la trama si discosta tantissimo da quanto mi aspettassi, cioè un giallo o thriller che si concentrasse quasi completamente sull'assassinio, cosa che invece non accade. La narrazione, infatti, è incentrata sulle figure di Erminia e Anna Laura, analizzando la loro amicizia nata nell'infanzia e raccontando il loro presente dove il caso di cronaca diventa quasi uno sfondo per dare maggiore risalto ai problemi della vita quotidiana e a riflessioni su vari argomenti. 
Parallelamente l'attenzione posta sul commissario Loperfido e l'agente Esposito, si rivolge più alla loro nascente storia d'amore che al lavoro di indagine, tanto che il nome del colpevole non viene rivelato ma l'ultimo capitolo riserva una sorpresa che mescola le carte in tavola, lasciando ancora più dubbi al lettore.
Voto: 3,5/5

Travelbook nello Spazio: Luna 21

mercoledì 26 novembre 2025

[Libri] Slow dance di Rainbow Rowell

Titolo: Slow dance
Autore: Rainbow Rowell
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 416
ISBN: 9788820080556

Tutti pensavano che Shiloh e Cary sarebbero finiti insieme. Tranne loro due. Coppia fissa di migliori amici al liceo, separati al college ma incapaci di non pensare l'uno all'altra, da adulti Shiloh e Cary hanno preso strade diverse, convinti che quell'amicizia così profonda non fosse, e mai sarebbe stata, amore. Strade che li hanno portati molto lontani l'uno dall'altra, tanto che ora sono - almeno loro così credono - due sconosciuti. La vita, poi, si è presa le sue piccole rivincite... e se Cary ha scelto di arruolarsi in Marina, e saltare a pie' pari le tappe della vita adulta, Shiloh invece ha vissuto fino in fondo tutto - la maternità, il divorzio, il lavoro - ma sempre con la sensazione che le mancasse qualcosa. E poi... E poi le loro vite si incrociano di nuovo. Sono adulti, non sono cambiati ma sono anche persone molto diverse. E dopo questo nuovo incontro ogni loro certezza verrà definitivamente spazzata via. Perché certi amori non finiscono, ma a volte ci vuole una vita intera perché comincino.


In passato ho letto alcuni testi di questa autrice che mi sono piaciuti molto, questo romanzo mi è capitato davanti per caso, infatti ne ignoravo la pubblicazione avvenuta lo scorso anno.
Ricordando lo stile frizzante e coinvolgente ho deciso di leggerlo ma, purtroppo, per me è stata una delusione perché mi è sembrato troppo lento.
Alla base dalla trama c'è la storia d'amore di Shiloh e Cary, che si sviluppa nel corso di tanti anni tra alti e bassi, come suggerito dal titolo. I capitoli alternano il presente dove lei è divorziata con due figli e lui arruolato in Marina e il passato tra scuola superiore e università, con qualche colpo di scena inaspettato che ha mescolato un po' le carte ma, almeno per me, non è riuscito a movimentare la situazione.
In particolare ho trovato irritante il carattere della protagonista, che non è assolutamente migliorato crescendo e alcune dinamiche mi sono apparse un po' assurde e poco lineari. 
Voto: 3/5

Travelbook nello Spazio: Borg mini 1

venerdì 21 novembre 2025

[Libri] La catastrofica visita allo zoo di Joël Dicker

Titolo: La catastrofica visita allo zoo
Autore: Joël Dicker
Editore: La nave di Teseo
Pagine: 272
ISBN: 9788834620250

Alla vigilia di Natale, una visita scolastica allo zoo si trasforma in una catastrofe. Cosa è successo esattamente? I genitori di Joséphine, una bambina che ha preso parte alla gita e che sembra sapere molte cose, sono decisi a scoprirlo.
Diversi anni dopo, Joséphine, diventata adulta, decide di raccontare in un libro cosa è accaduto durante quella visita di classe, e nei fatidici giorni che l’hanno preceduta. Joséphine e i suoi compagni sapevano dal primo momento che non poteva essere stato un incidente, ma durante la loro indagine scoprono che una catastrofe non arriva mai da sola, le apparenze ingannano e le storie possono prendere una piega imprevedibile...


Dicker mi piace molto, non ho letto tutte le sue opere ma ho amato alcuni titoli per il suo stile di scrittura coinvolgente e la capacità di tenere incollati alle pagine.
Questo romanzo è totalmente diverso da quanto affrontato finora ma, nel complesso, sono riuscita ad apprezzarlo. La tematica affrontata si discosta da quello che l'autore ha pubblicato in precedenza, l'attenzione infatti è concentrata su un gruppo di bambini che si trovano a vivere alcune rocambolesche avventure, condite da un piccolo mistero, in realtà facilmente risolvibile per il lettore.
La peculiarità è data dalla voce narrante di Joséphine, la protagonista con caratteristiche tali da mettere a nudo tanti aspetti diversi dal consueto e, pertanto, a far osservare i fatti da un punto di vista differente.
Quello che sembrava un allontanamento dal solito filone narrativo, quindi, si è rivelato, almeno per me, un esperimento riuscito!
Voto: 4/5

Travelbook nello Spazio: Urano 15

mercoledì 19 novembre 2025

[Libri] Cosa si prova di Sophie Kinsella

Titolo: Cosa si prova
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Pagine: 132
ISBN: 9788804794776

Eve, una famosa scrittrice, un giorno si sveglia in un letto di ospedale senza ricordare come ci sia finita. Il marito, sempre presente, le spiega che è stata sottoposta a un intervento chirurgico per rimuovere un grosso tumore al cervello. Mentre impara nuovamente a camminare, parlare e scrivere, Eve deve fare i conti con la sua diagnosi e affrontare la malattia trovando anche il modo di spiegare quanto le sta accadendo ai suoi amati figli. Inizia a rendersi conto di cosa per lei sia più importante: le lunghe camminate mano nella mano con il marito, le serate passate a fare giochi da tavolo in famiglia e quel vestito scintillante in vetrina che non rinuncerà mai a comprare.


Non nascondo di aver iniziato questo libro con un po' di timore, ben consapevole infatti di trovarmi davanti alla storia romanzata ma comunque autobiografica della malattia dell'autrice. 
Per ovvi motivi lo stile di quest'opera è differente dai titoli più famosi della Kinsella anche se in molti passaggi non manca l'ironia che da sempre la caratterizza. 
La narrazione scorre bene e il numero ridotto di pagine fanno sì che si arrivi alla fine senza accorgersene. La trama è riuscita a coinvolgermi totalmente, trasmettendomi tutta la tensione e l'angoscia provate al momento della scoperta della malattia e del ricovero in ospedale per la successiva riabilitazione. Ho apprezzato tantissimo la figura del marito, riuscendo a sentire sulla mia pelle tutta la sua sofferenza.
Nonostante l'argomento l'opera si chiude con ottimismo e proprio per questo la sensazione che mi è rimasta addosso è quella di speranza e forza.
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: Plutone 20

lunedì 17 novembre 2025

[Libri] The idea of you di Robinne Lee

Titolo: The idea of you
Autore: Robinne Lee
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 400
ISBN: 9788820075057

Solène Marchand, proprietaria trentanovenne di una prestigiosa galleria d'arte a Los Angeles, porta la figlia adolescente Isabelle a conoscere la sua boyband preferita. L'ultima cosa che si sarebbe aspettata, però, era di avvicinarsi pericolosamente a Hayes Campbell, frontman degli August Moon, famosi in tutto il mondo. Ma Hayes è brillante, sicuro di sé ed elegante, e l'attrazione tra i due è immediata. Il fatto che abbia solo vent'anni complica ulteriormente le cose. Quella che inizia come una serie di incontri clandestini in varie città si evolve rapidamente in una relazione appassionata. È un viaggio che attraversa i continenti, mentre i due navigano nei mondi più disparati: dalle tournée negli stadi alle fiere d'arte internazionali, fino a rifugi appartati. E per Solène è tanto un recupero della sua parte più vera, quanto una riscoperta della felicità e dell'amore. Quando la loro storia diventa un fenomeno virale, sia Solène che la figlia Isabelle sono il bersaglio di fan accaniti e media insaziabili. Saprà l'amore essere più forte dei pregiudizi e del gossip?


Avevo sentito parlare del film tratto da questo romanzo alla sua uscita, lo scorso anno ma sinceramente non gli avevo dato troppa attenzione. Tuttavia, in modo del tutto casuale, mi è capitato davanti il libro e ho deciso di leggerlo. 
La tematica affrontata non è tra le mie preferite trattandosi di age gap, cioè una sostanziale differenza di età tra i protagonisti, in questo caso con la donna più grande dell'uomo. Ovviamente tutta la trama ruota attorno a ciò, oltre al fatto che Hayes è un famoso cantante.
Molte parti mi sono piaciute più di altre, ma in alcuni punti ho trovato Solène molto infantile, a dispetto dei suoi quarant'anni, viceversa il ragazzo mi è apparso maturo e spesso più coerente.
Ho gradito i retroscena riguardanti la vita della boyband, i loro impegni musicali e i tour in giro per il mondo. A dispetto di quanto temessi, invece, ho apprezzato il finale, che a quanto ho capito differisce da quello della pellicola cinematografica ma che per me è risultato perfetto e decisamente realistico. 
Voto: 3,5/5

Travelbook nello Spazio: Saturno 13
Un anno in rosa 2025: VIP romance

sabato 15 novembre 2025

[Libri] I Buoni Propositi di Sabrina Gabriele

Titolo: I Buoni Propositi
Autore: Sabrina Gabriele
Editore: Salani
Pagine: 256
ISBN: 9788831012997

Dicembre 1981. Vanni Maestri è l’anima di una piccola libreria nel centro di Bologna, nota per una particolare tradizione: i clienti scrivono su dei foglietti i loro propositi per l’anno nuovo e li lasciano dentro alle pagine dei volumi usati. C’è chi spera in una nuova casa, chi in un lavoro, chi nella vittoria dell’Italia ai prossimi mondiali di calcio.
Accantonato il suo sogno di gioventù, Vanni ha scelto di essere il custode di quelli altrui, di vivere una vita tranquilla e di tenere a distanza il ricordo di un amore rimasto sospeso nel tempo. Ma quando Agata, la sua giovane assistente, trova il primo buon proposito nell’archivio del retrobottega, è come se scoprisse, tra le ceneri della memoria, la scintilla di un dolore che non ha smesso di bruciare. Nelle stesse ore, nello studio di un notaio, la contessa Costanza Castelvetri scopre che il suo defunto marito le ha lasciato in eredità un manoscritto di cui nessuno era a conoscenza: è la storia di tre studenti universitari, di un amore segnato dalle sirene del conflitto mondiale e dalle persecuzioni razziali. Quelle pagine ingiallite non possono risarcire le ferite del passato, ma saranno l’occasione – per tutti i personaggi della storia – di scegliere finalmente, in un tempo presente, la felicità.


Mi sono imbattuta in questo titolo per puro caso e ho deciso di leggerlo, soprattutto perché attratta dalla copertina.
La storia mi è piaciuta moltissimo perché alterna presente e passato e, in modo del tutto inaspettato, attraverso espedienti a volte più incisivi e a volte più nascosti, riesce a mescolare tutti i personaggi, creando un ottimo collegamento tra le due parti.
In un numero relativamente ristretto di pagine vengono trattati svariati argomenti, toccando tematiche come la deportazione degli ebrei e l'omosessualità. 
Il protagonista Vanni mi è entrato nel cuore, l'ho amato dalle prime battute nella sua libreria tanto caratteristica e l'ho apprezzato ancora di più scoprendo le vicende del suo passato e il suo amore tormentato.
Sono rimasta colpita dal finale, che per me è stato inaspettato ma che ho trovato perfetto ed estremamente realistico nella sua malinconia.
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: Dominio media 2-4

mercoledì 12 novembre 2025

[Libri] Luna fredda su Babylon di Michael McDowell

Titolo: Luna fredda su Babylon
Autore: Michael McDowell
Editore: Neri Pozza
Pagine: 440
ISBN: 9788854529731

Babylon, Florida, 1980. Il caldo soffoca la città, le superstizioni tormentano i pavidi, i serpenti uccidono gli incauti. Un fiume oscuro corre, rapido e letale, tavolta reclamando la sua libbra di carne. Quando la giovane Margaret Larkin scompare, è come se quelle acque volessero tornare alla sorgente, restituire chi non avrebbero mai dovuto inghiottire. Mentre una fredda luna si leva, accecante, sui peccati e le colpe di Babylon. Nessuno vuole avvicinarsi al fiume Styx, che lambisce la cittadina di Babylon, Florida. Solo i Larkin vivono in quelle terre paludose, che sono la loro fonte di sostentamento. Eppure il fiume non è sempre stato benevolo con loro e, quando anche l’ultima dei Larkin scompare, tutti si convincono che c’è del marcio a Babylon. Ma la maledizione che sembra funestare quelle rive è poca cosa rispetto alla cupidigia e alla brutalità degli uomini. La danza macabra tra i vivi e i morti è appena cominciata.


McDowell è un autore che mi piace molto e sono contenta che l'editore abbia deciso di continuare a pubblicare i suoi titoli. Ero incuriosita da questo romanzo appena uscito e mi sono immersa nella sua lettura appena ho potuto.
Molti passaggi mi hanno ricordato le atmosfere della saga di Blackwater che, a oggi, resta la mia preferita. Oltre alla menzione al fiume Perdido, qui si ritrovano un'ambientazione dalle tinte cupe e alcuni fenomeni paranormali che spingono il lettore a porsi domande e a formulare ipotesi. 
Purtroppo ho notato un po' di dettagli prevedibili e la narrazione, seppure accattivante, non è riuscita ad attrarmi come mi aspettavo. Sono comunque arrivata al finale velocemente ma avrei preferito più approfondimento su alcuni personaggi.
Voto: 3,5/5

Audiobook tea club: novembre
Travelbook nello Spazio: Dominio media 3-4

sabato 8 novembre 2025

[Libri] Amore e scintille al Baby Dragon Cafè di A. T. Qureshi

Titolo: Amore e scintille al Baby Dragon Cafè
Autore: A.T. Qureshi
Editore: HarperCollins Italia
Pagine: 320
ISBN: 9791259854667

Starshine Valley è un vero e proprio paradiso per i draghi e i loro cavalieri. Mentre Saphira osserva rapita, dalle vetrate del suo Baby Dragon Cafè, le sagome eleganti dei draghi adulti che si stagliano maestose nel cielo, dietro di lei l'ennesimo mobile va a fuoco e sarà da sostituire… Quando ha aperto l'unico locale in città che accoglie i cuccioli di drago, non immaginava certo che sarebbe stato così difficile mantenerlo: i baby draghi non sanno ancora controllarsi e a ogni loro emozione corrisponde una fiammata dagli esiti imprevedibili. Vendere caffè inizia a non essere più sufficiente a coprire tutti i costi. Aiden appartiene a un'antica famiglia di allevatori di draghi, ma sta molto meglio nel suo giardino, in mezzo alle piante, che in sella a uno di quei maestosi animali, soprattutto perché in un incidente con un drago ha perso la persona a cui era più legato. Ora che un disobbediente cucciolo di drago appena uscito dall'uovo è tutto ciò che gli resta del fratello, Aiden ha bisogno di qualcuno che lo aiuti a gestirlo e addestrarlo. E chi meglio della donna che, mossa da una vera passione per quelle creature, ha avuto la folle idea di aprire il Baby Dragon Cafè? L'affascinante e ombroso Aiden e l'entusiasta e raggiante Saphira non potrebbero essere più diversi, tuttavia sono uno la soluzione ai problemi dell'altro ed è meglio che trovino il modo di lavorare insieme. Stando attenti però alle scintille che potrebbero accendersi, non solo intorno a loro...


Sono stata attratta da questo romanzo principalmente per la copertina, che mi ha trasmesso un'idea di dolcezza che, in effetti, ho ritrovato tra le pagine.
La storia è un mix di fantasy e romance e, per i miei gusti, i due generi sono stati ben dosati. L'ambientazione è particolare ed è resa bene grazie a descrizioni brevi ma efficaci, visto che la vicenda si svolge in un mondo dove si convive con i draghi e la protagonista gestisce un locale dove questi animali sono presenti e combinano pasticci, creando delle scene molto divertenti. 
Ho apprezzato sia Aiden che Saphira, i loro caratteri sono influenzati dai lutti che li hanno colpiti e che li rendono particolarmente sensibili, tuttavia la ragazza mi ha colpita maggiormente per la sua tenacia e la sua grinta nell'affrontare le difficoltà, oltre alla voglia e alla determinazione nell'inseguire e realizzare il suo sogno. 
La storia d'amore è tenera e piacevole da leggere, si sviluppa con delle tempistiche giuste e lascia qualche sorpresa al lettore soprattutto nel finale, che io ho gradito.
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: Terra 2

martedì 4 novembre 2025

[Libri] La bella e il campione di Ilsa Madden-Mills

Titolo: La bella e il campione
Autore: Ilsa Madden-Mills
Editore: Always Publishing
Pagine: 336
ISBN: 9791255170983

La vita di Ronan Smith, acclamato quarterback dei NY Pythons, è stata completamente stravolta dal maledetto incidente stradale che l'ha lasciato senza una carriera e senza l'amore della sua vita. Poi, in una indimenticabile serata, quando incontra una bellissima ragazza travestita da principessa Leia, per una notte trova la forza di lasciarsi alle spalle dolore e sensi di colpa. Sono trascorsi due anni dalla serata in cui, agghindata da personaggio di Star Wars, Nova Morgan ha fatto colpo sul quarterback più sexy della Lega Football e la sua vita da allora è cambiata molto: ha lasciato la Grande Mela per tornare nella piccola Blue Belle, in Texas, si ritrova a doversi occupare della sorella adolescente e a trovarsi anche un nuovo lavoro. Ciliegina sulla torta? Le amate rose di sua madre sono appena state schiacciate dall'auto della fidanzata infuriata del suo vicino di casa texano! Pronta a litigare, Nova va ad affrontare lo statuario vicino e lo shock che la investe è paralizzante: davanti a lei c'è Ronan, il protagonista della notte più bella e più umiliante della sua vita… e lui non si ricorda minimamente di lei. Per dare una svolta alla propria vita, Ronan è diventato il coach di football del liceo di Blue Belle e porta sulle spalle le speranze di vittoria tutta la cittadina. È talmente adorato lì che chiunque si prodiga affinché Ronan non lasci mai Blue Belle, e quale modo migliore che trovargli una moglie del posto? Stanco dei tentativi di accasarlo, però, Ronan propone alla biondissima e vivace vicina di casa di fingersi la sua fidanzata. Eppure, c’è qualcosa di più che inconsciamente lo spinge verso Nova. Che sia lei la scintilla di cui aveva bisogno per ridare luce alla sua vita, proprio come quella ragazza travestita da Principessa Leia, due anni prima? Una notte è bastata per invaghirsi, una finta relazione è sufficiente per conoscersi a fondo. Ma arriverà l'amore a spazzare via i fantasmi del passato?


Ho scoperto questa autrice soltanto pochi mesi fa ma sono stata piacevolmente colpita dal suo stile di scrittura e mi sono ripromessa di recuperare tutti i suoi titoli. 
Questo romanzo, sulla carta, potrebbe sembrare banale e scontato visto che i due protagonisti sono una ex reginetta di bellezza e un campione di football ma, in realtà, nasconde tante tematiche che rendono alcuni passaggi particolarmente toccanti e che, nel complesso, mi hanno tenuta incollata alle pagine facendomi ridere e commuovere.
Mi sono piaciuti moltissimo sia Nova che Ronan, entrambi ben delineati e perfetti nel proprio ruolo, ho apprezzato anche l'ambientazione in Texas che, con tradizioni e caratteristiche specifiche viene integrata nella storia fondendo la sua cultura con la modernità del racconto.
Personalmente non amo molto i finali con il salto temporale che analizza l'andamento della coppia nel futuro e che qui è presente come in quasi tutti i romance ma, in questo caso, si è amalgamato bene nel contesto e la sua brevità è stata un punto a favore.
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: Dominio mini 1