Autore: Madeleine Wickham
Editore: Mondadori
Formato: eBook
Pagine: 294
ISBN-10: 8852051244
ISBN-13: 9788852051241
È una splendida e calda domenica di maggio e come tutti gli anni i Delaney aprono i cancelli della loro bella casa di campagna e invitano tutto il villaggio per una nuotata in piscina. È un appuntamento da non perdere e tra i partecipanti c'è Louise, con le figlie Amelia e Katie, che non intende rinunciare alla festa anche se suo marito Barnaby, da cui si è da poco separata, le lancia sguardi risentiti: quello infatti avrebbe dovuto essere il suo giorno con le bambine. Louise, però, non ha intenzione di lasciarsi turbare. In fondo che colpa ne ha lei se Amelia e Katie preferiscono giocare in piscina piuttosto che pescare con il padre? Mentre le figlie sguazzano felici in acqua, Louise prende il sole beata, persa nei pensieri rivolti al suo nuovo amore, Cassian, un giovane avvocato affascinante e molto, molto ambizioso. La giornata scorre tranquilla finché dalla piscina provengono un gran trambusto e grida di allarme: c'è stato un grave incidente e la festa si trasforma in un vero e proprio incubo. All'improvviso Louise si ritrova al centro di recriminazioni, gelosie, invidie e cattiverie, travolta da un gioco di potere più grande di lei. In breve tempo, l'intero villaggio viene coinvolto in un dramma familiare senza esclusione di colpi. In Begli amici! Madeleine Wickham racconta con il suo usuale tono ironico e acuto, e con una fine analisi psicologica dei personaggi, come un evento inaspettato possa in pochi secondi cambiare radicalmente la vita delle persone, scatenando i peggiori istinti, incrinando amicizie, sgretolando rapporti che sembravano solidi, portando lo scompiglio in una comunità solo in apparenza unita e pacifica.
Begli amici! è uno degli ultimi libri pubblicati dall'autrice con il suo vero nome ed è l'unico, comprese anche le opere pubblicate come Sophie Kinsella, che non avevo ancora letto. A differenza della serie "I love shopping", i romanzi scritti senza pseudonimo non rientrano nel puro genere chick-lit ma sono più maturi, hanno protagonisti più seriosi e trattano vicende meno frivole, seppur mantenendo un tono leggero. In questo caso la protagonista è una donna separata, madre di due figlie, che si trova ad affrontare una tragedia e a gestire l'impatto delle sue scelte personali in un piccolo paese dove tutti si conoscono e dove tutti (s)parlano. In generale la storia non mi ha colpita particolarmente, non ho trovato grandi punti forti o colpi di scena, le storie che si sviluppano parallele alla vicenda principale sono fini a se stesse, poco approfondite e, a mio parere, irrisolte (Meredith e Alexis?)... insomma siamo lontani dalla meraviglia de "La ragazza fantasma" (il mio preferito in assoluto). Voto: 2,5/5.
Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: un libro del tuo autore preferito
Reading Challenge GLDN 2016: F - your favorite author
Anche il mio preferito è la ragazza fantasma! Ma anche dov'è finita Audrey è un libro molto bello e maturo.
RispondiEliminaTanto maturo che a volte mi viene da pensare che la Kinsella saprebbe fare di meglio, ma "vola bassa" solo per vendere.
Mah????
Ciao da Lea