giovedì 16 giugno 2016

[Libri] La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone




Titolo: La tristezza ha il sonno leggero
Autore: Lorenzo Marone
Editore: Longanesi
Formato: Copertina rigida
Pagine: 379
ISBN-10: 8830443565
ISBN-13: 9788830443563

Erri Gargiulo ha due padri, una madre e mezza e svariati fratelli. È uno di quei figli cresciuti un po' qua e un po' là, un fine settimana dalla madre e uno dal padre. Sulla soglia dei quarant'anni è un uomo fragile e ironico, arguto ma incapace di scegliere e di imporsi, tanto emotivo e trattenuto che nella sua vita, attraversata in punta di piedi, Erri non esprime mai le sue emozioni ma le ricaccia nello stomaco, somatizzando tutto. Un giorno la moglie Matilde, con cui ha cercato per anni di avere un bambino, lo lascia dopo avergli rivelato di avere una relazione con un collega. Da quel momento Erri non avrà più scuse per rimandare l'appuntamento con la sua vita. E deciderà di affrontare una per una le piccole e grandi sfide a cui si è sempre sottratto: una casa che senta davvero sua, un lavoro che ami, un rapporto con il suo vero padre, con i suoi irraggiungibili fratelli e le sue imprevedibili sorelle. Imparerà così che per essere soddisfatti della vita dobbiamo essere pronti a liberarci del nostro passato, capire che noi non siamo quello che abbiamo vissuto e che non abbiamo alcun obbligo di ricoprire per sempre il ruolo affibbiatoci dalla famiglia. E quando la moglie gli annuncerà di essere incinta, Erri sarà costretto a prendere la decisione più difficile della sua esistenza...


Questo libro è stata la mia prima esperienza con Lorenzo Marone, mi sono approcciata all'opera dopo aver sentito molto tessere le lodi di questo autore e non posso che confermare: ho trovato uno stile fluido che mescola momenti ironici e approfondimenti ben più intensi, rendendo il romanzo piacevole e veloce da terminare.
Devo però, purtroppo, dissentire su un punto particolarmente importante, cioè il personaggio principale, Erri Gargiulo, che sinceramente non mi è risultato troppo simpatico e ha drasticamente abbassato il mio giudizio sul testo. Nonostante alcuni momenti di tenerezza nei suoi confronti, non sono riuscita a empatizzare con lui e, anzi, alla fine ne sono rimasta un po' irritata. L'uomo si piange continuamente addosso, è sempre malinconico e vittima degli eventi, sostenendo un atteggiamento apprezzabile se avesse portato a una crescita ma che, invece, mi ha lasciata con l'amaro in bocca.
Ho comunque trovato una trama ben costruita: l'idea della grande famiglia allargata e la molteplicità delle personalità che la compongono sono state un ottimo stratagemma per mantenere alta l'attenzione e mi hanno incuriosita e spinta a proseguire la lettura per scoprire, attraverso i vari tasselli disseminati tra i capitoli, la vita del protagonista e di tutti i suoi parenti più o meno vicini.
Voto: 3,5/5.

Partecipo a:
LGS Trivial Giveaway - seconda edizione
Reading Challenge 2016 LGS: un libro pubblicato nel 2016 (2)
Reading Challenge GLDN 2016: Z - ZZZ termine onomatopeico per insetti, attrezzi o per chi dorme

Nessun commento:

Posta un commento