Autore: Michela Tilli
Editore: Garzanti
Formato: eBook
Pagine: 232
ISBN-10: 8811142067
ISBN-13: 9788811142065
I lunghi capelli di Argentina, un tempo corvini, ormai sono percorsi da fili argentei, ma i suoi occhi non hanno smesso di brillare. Perché Argentina, a ottant'anni, si sveglia ancora come fosse bambina. Ogni mattina attende con ansia quella sorpresa che le cambierà la giornata. Quella sorpresa che nasconde un segreto da non rivelare a nessuno. A scoprirlo è Arianna, che a sedici anni si sente goffa e insicura. È felice solo quando è circondata dai libri. Le loro pagine la portano lontana dai suoi genitori e dai compagni di scuola che non la capiscono. Essere costretta a fare compagnia ad Argentina è l'ultima cosa che avrebbe voluto. Ma quando Arianna fa luce sul mistero di quelle lettere che riescono a portare un sorriso sul viso della donna, tutto cambia. Qualcosa di forte inizia a unirle. Perché quelle righe custodiscono una storia e un ricordo d'amore. La storia di Argentina, ancora ragazza, e di Rocco che con un solo sguardo è stato capace di leggerle l'anima. La storia di un sentimento cresciuto sulle note di una poesia tra i viottoli e gli scorci di un piccolo paese. Un paese in cui Argentina non è più tornata. Ma Arianna è lì per darle il coraggio di affrontare un viaggio che la donna desidera fare da molto tempo. Un viaggio in cui scoprono che il cuore non smette mai di sognare, anche quando è solcato da rughe profonde. Un viaggio in cui scoprono che niente è impossibile, se lo si vuole davvero.
Argentina e Arianna, le due protagoniste del romanzo, sono agli antipodi generazionali, la prima è un'anziana donna che vive sola ma ha bisogno di aiuto in casa, la malattia infatti, spesso le impedisce di gestirsi autonomamente come vorrebbe, la seconda è un'adolescente sovrappeso che ha lasciato la scuola e ha problemi di socialità, rifugge il confronto diretto con gli altri e preferisce nascondersi dietro lo schermo del pc ed esprimere le proprie idee solamente in rete. Quando Arianna viene assunta da Monica per assistere la madre, dapprima riluttante all'idea, pian piano scopre nell'anziana una complice, un'amica che con parole dure riesce a toccarle il cuore. E' per questo che decide di aiutare la donna a chiudere un discorso in sospeso prima che sia troppo tardi, anche se spesso il ricordo di un amore è giusto che rimanga tale. Attraverso l'esperienza di Argentina, Arianna impara ad aprire il suo cuore, a modificare il suo carattere riprendendo in mano la sua vita e, come tutti dovremmo fare, a fidarsi di chi ha accanto.
Il libro è bello, si legge abbastanza velocemente ma personalmente mi aspettavo di meglio, mi è piaciuto ma ho sentito la mancanza di qualcosa.
Voto: 3,5/5.
Il libro è bello, si legge abbastanza velocemente ma personalmente mi aspettavo di meglio, mi è piaciuto ma ho sentito la mancanza di qualcosa.
Voto: 3,5/5.
Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: libro bonus
Reading Challenge 2016 LGS: libro bonus
Nessun commento:
Posta un commento