domenica 18 settembre 2016

[Libri] Torta al caramello in Paradiso di Fannie Flagg




Titolo: Torta al caramello in Paradiso
Autore: Fannie Flagg
Editore: Sonzogno
Formato: Copertina rigida
Pagine: 372
ISBN-10: 8845413993
ISBN-13: 9788845413995

La vita è proprio strana... Lo può ben dire l'ultraottantenne Elner Shimfissle, che un momento prima si inerpica sulla scala per raccogliere i fichi dall'albero e un momento dopo si ritrova a terra, priva di sensi dopo essere stata punta da uno sciame di vespe. I vicini la soccorrono subito e la portano in ospedale dove purtroppo i medici non possono far altro che constatarne il decesso. Alla notizia, parenti, amici e l'intera comunità della cittadina di Elmwood Springs sono colti da un'infinita tristezza e da un rimpianto inconsolabile: con i suoi saggi consigli e la sua purezza di cuore quella generosa e intrepida vecchietta era stata un punto di riferimento prezioso per tutti. Iniziano i preparativi per il funerale e da tutto il paese arrivano fiori e condoglianze. Ma nessuno ha fatto i conti con la defunta... Elner, stesa su una barella in camera mortuaria, apre gli occhi con l'impressione di sentirsi molto meglio e, benché stupita che nessuno si accorga più di lei, si alza, esce dalla porta, percorre il corridoio fino a un ascensore, vi sale e, dopo un viaggio che ha dell'incredibile, si ritrova in Paradiso a vivere un'avventura che non si sarebbe mai aspettata, incontrando persone che non avrebbe mai creduto di poter vedere, esaudendo il suo grande sogno: domandare tutto ciò che ha sempre voluto sapere riguardo alla Vita. Ma forse la sua ora non è ancora giunta, ed Elner potrebbe tornare indietro, nel mondo dei vivi, a rivelare qual è il segreto della felicità.


Dopo aver letto due romanzi di Fannie Flagg, ho deciso di continuare con questo libro e posso affermare con certezza che l'autrice si conferma ancora una volta spigliata, spiritosa e profonda.
Attraverso la protagonista Elner, un'arzilla e corpulenta vecchietta che vive in una piccola cittadina di provincia, conosciamo i personaggi che le ruotano attorno. Partendo dal loro rapporto di amicizia ci allarghiamo alle loro vite, ogni persona viene infatti caratterizzata benissimo e in modo dettagliato.
Sfogliando le pagine veniamo invasi dal profumo della torta al caramello che dà il titolo all'opera (la ricetta si trova alla fine, insieme ad altre pietanze che ricorrono nella trama) e ci ritroviamo parte della comunità, tanto che quasi dispiace chiudere il libro.
Personalmente questo romanzo, oltre alle risate, mi ha lasciato una sensazione di tranquillità, sicuramente anche questa volta l'autrice ha colto nel segno!
Voto: 5/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: un libro scritto da un'autrice (2)

Nessun commento:

Posta un commento