domenica 20 gennaio 2019

[Libri] Wolf 2. Il giorno della vendetta di Ryan Graudin


Titolo: Wolf 2. Il giorno della vendetta
Autore: Ryan Graudin
Editore: Mondadori
Formato: eBook
Pagine: 425
ISBN: 9788851148652

È il 1956 e il mondo è in fermento: dopo decenni di dominio assoluto, Hitler è stato assassinato e la Resistenza è pronta a prendere le armi. A innescare la scintilla è stata Yael, la ragazza dagli straordinari poteri mutaforma, miracolosamente sopravvissuta al campo di concentramento. È solo grazie al suo coraggio se il Nuovo Ordine ha le ore contate. O almeno così tutti credono. Ma la verità è molto più complicata di come appare, e le conseguenze di quanto è accaduto sono devastanti. Ora Yael è in fuga in territorio nemico. Non è sola, però. Insieme a lei ci sono Luka e Felix, i due ragazzi che ha dovuto tradire per portare a termine la sua missione e che adesso vuole proteggere a ogni costo. Ed è nel bel mezzo del caos che il passato e il futuro di Yael si scontrano, obbligandola a fare i conti con i propri sentimenti. Odio e amore, vendetta e perdono. Scegliere non è facile, soprattutto quando sul piatto della bilancia ci sono da un lato il destino del mondo intero e dall'altro la vita di chi ama. Quale sarà la scelta di Yael? Vita o morte?


Sono passati un paio d'anni dalla lettura del primo volume della serie ma, grazie anche ai rimandi riscontrati nelle prime pagine, non ho avuto problemi a ritrovarmi di nuovo immersa nel mondo affascinante e, allo stesso tempo, inquietante costruito dall'autrice.
Ho trovato bellissimo il lavoro di ambientazione, sia del punto di vista temporale che ambientale. I fatti sono descritti talmente bene che mi è sembrato davvero di leggere un capitolo di storia reale, la fantasia e la distopia sono infatti corredate di nomi di persone e luoghi esistenti, catturando così l'attenzione del lettore in modo totale.
La narrazione è alternata dai diversi punti di vista dei tre protagonisti, un espediente che ho gradito particolarmente perché utilissimo per distinguere e approfondire le loro personalità. Yael si è riconfermata una bellissima protagonista: forte, indipendente e altruista. La vera rivelazione, però, per me è stato Luka. Il suo personaggio, infatti, è interessante e, dopo aver scoperto molti dettagli del suo passato e quindi del suo carattere, è quello che ho amato di più di tutto il libro.
Non sono riuscita a sopportare Felix e a giustificare in alcun modo il suo comportamento. Ho avuto l'impressione che in coppia con la sorella Adele riuscisse a tirare fuori il peggio, facendo perdere punti anche alla ragazza.
La trama mi è piaciuta molto, indubbiamente più del capitolo precedente, perché è riuscita a coniugare l'azione, che rappresenta comunque la parte principale dell'opera, con spunti di riflessione e momenti più delicati ed estremamente emozionanti. Ho gradito anche i tanti colpi di scena, dall'apparizione di personaggi del tutto inaspettati a stravolgimenti della storia improvvisi.
Infine, ho trovato crudele ma interessante la decisione presa nei confronti di una delle figure principali: ammetto di essere rimasta stupita e poco contenta all'inizio ma, riflettendoci, questa mossa, sicuramente azzardata, mi è sembrata adattissima all'evoluzione della vicenda, sia per quanto raccontato fino a quel momento sia per lo sviluppo successivo e conclusivo.
Voto: 5/5

Partecipo a:
Bet Reading Challenge: libro con un animale in copertina
Dalle 3 ciambelle: Svizzero - leggi un libro con animale in copertina
Le quattro cavaliere dell'apocalisse: leggi un libro distopico

Nessun commento:

Posta un commento