venerdì 26 aprile 2019

[Libri] Frammenti di felicità di Anne Østby


Titolo: Frammenti di felicità
Autore: Anne Østby
Editore: Garzanti
Formato: eBook
Pagine: 311
ISBN: 9788811604143

Nel bel mezzo dell'oceano Pacifico c'è una piccola isola dove la terra incontra il cielo e il mare è così cristallino da riempire gli occhi di meraviglia. È qui che Kat ha scelto di vivere trovando nelle onde calde di sole e nelle distese di sabbia bianchissima frammenti di una felicità più grande. Una felicità costruita con pazienza, pezzo dopo pezzo, e che ora è pronta a condividere con le amiche di una vita. Per questo invia a ognuna di loro una lettera: per sfidarle a rischiare, a lasciarsi alle spalle tutto quello che non ha funzionato e ricominciare insieme all'ombra delle palme fijane. Nessuno saprebbe resistere a una proposta tanto allettante. Nemmeno Sina, madre single con un figlio egoista e arrogante. O Maya, a cui la vita sta scivolando tra le dita un poco ogni giorno. O ancora Ingrid, troppo abituata alla solitudine, e Lisbeth, prigioniera delle apparenze. Armate solo di intraprendenza ed entusiasmo, le quattro amiche trovano il coraggio di trasferirsi sull'isola e, sotto la guida sapiente di Kat, danno vita a una piccola fabbrica di cioccolato. Un luogo speciale, dove imparano a racchiudere in bocconi cremosi e vellutati tutto il loro amore per la vita. Un luogo dove, istante dopo istante, avvolte dall'aroma intenso del cacao, riscoprono una nuova forma di leggerezza e arrivano a gustare il sapore dolce della libertà. Ma anche in un paradiso come questo, dove il tempo sembra essersi fermato in un eterno presente, è impossibile non fare i conti con l'ombra lunga del passato. Sina, Maya, Ingrid, Lisbeth e la stessa Kat non tarderanno a confrontarsi con i segreti che ognuna di loro si porta dentro e che rischiano di mettere a dura prova il loro legame e tutto quello che hanno costruito insieme.


Questo libro è un romanzo corale, dove alla protagonista Kat si affiancano le amiche di una vita, ognuna con il suo carattere e un passato più o meno complicato. Ammetto che all'inizio non è stato semplicissimo riuscire a districarmi tra i nomi e il vissuto di ognuna ma, andando avanti, ogni donna ha assunto una sua personalità ben distinta, permettendomi di godere appieno della storia che stavo leggendo.
Mi è piaciuta molto la suddivisione in capitoli alternati e dedicati alle figure femminili, ho apprezzato molto anche le brevi pagine di preghiere scritte per mano di Ateca, la domestica di casa, che ci regalano un punto di vista diverso e originale sulla vicenda, aggiungendo dettagli alla trama. Ho trovato magnificamente scritti i capitoli dedicati a Maya: l'autrice è stata bravissima a rendere tangibile la sua condizione e a trasmettermi il suo senso di smarrimento.
I personaggi maschili mi sono piaciuti meno e, in particolare, la verità su Niklas è stata una delusione.
Una nota stonata dell'opera, per me, è stato trovare meno dettagli di quanto mi aspettassi in merito alla fabbrica di cioccolato che il gruppo decide di creare, credo che sarebbe stato molto interessante avere più pagine dedicate a questa impresa e alla sua evoluzione.
Menzione speciale per l'ambientazione: la storia si sviluppa tra la Norvegia, un paese che mi ha sempre affascinata e che presto avrò la fortuna di visitare e le isole Fiji, un territorio che diventa protagonista non sono attraverso colori e sapori, ma anche e soprattutto per mano dei suoi abitanti, estremamente attaccati alle tradizioni e capaci di trasmettere a noi lettori l'amore incondizionato verso questa terra.
Voto: 4/5

Visual Challenge Upgrade: fiori

Nessun commento:

Posta un commento