martedì 17 settembre 2019

[Libri] Il libro segreto di Dante di Francesco Fioretti




Titolo: Il libro segreto di Dante
Autore: Francesco Fioretti
Editore: Newton Compton
Formato: eBook
Pagine: 273
ISBN: 9788854132252

Intrighi, teoremi, sorprendenti rivelazioni sul poema più importante di tutti i tempi. Dante è davvero stato ucciso dalla malaria, come tutti a Ravenna credono? Oppure qualcuno aveva dei motivi per desiderare la sua morte e la scomparsa di un segreto insieme a lui? Tormentati da questo dubbio, la figlia del poeta, suor Beatrice, un ex templare di nome Bernard e un medico, Giovanni da Lucca, iniziano una doppia indagine per fare chiarezza su quanto è accaduto. Cercano con fatica di decifrare un messaggio in codice lasciato da Dante su nove fogli di pergamena e intanto si mettono sulle tracce dei suoi presunti assassini, scoprendo che molti nutrivano una profonda avversione per il poeta. Non sarà facile trovare la chiave del segreto occultato nella Commedia e scoprire chi voleva impedire che l'opera fosse terminata. Ma perché l'Alighieri aveva deciso di nascondere con così grande cura gli ultimi tredici canti del Paradiso? Teoremi raffinati, intrighi complessi e verità da svelare si celano tra i versi delle tre cantiche, come l'identità del Veltro, o l'annuncio dell'arrivo di un misterioso vendicatore... Sullo sfondo storico della crisi politica ed economica del Trecento, Il libro segreto di Dante intreccia vicende reali e personaggi di fantasia, tessendo trame piene di mistero e inquietanti interrogativi.


La figura di Dante Alighieri e la sua Divina Commedia mia hanno da sempre affascinata, quindi sono rimasta piacevolmente coinvolta da quest'opera che ne analizza gli intrighi e le formule nascoste tra i canti. Come l'autore stesso ha sottolineato nelle note gran parte della storia è stata romanzata ma essa prende spunto da fatti reali ben documentati, un connubio che ha reso la lettura gradevolissima e, nonostante il linguaggio arcaico, piuttosto scorrevole.
Una delle cose che più mi hanno colpita è stata l'attenzione di Fioretti ai dettagli, dalle pagine emerge una sua grande conoscenza dei fatti e un appassionante approfondimento. Tutto il libro è, infatti, ambientato nel Trecento e, trattandosi di un romanzo storico, lo stile di scrittura è stato adattato al periodo descritto. Attraverso i dialoghi dei personaggi e i vari riferimenti a eventi dell'epoca si riesce a entrare facilmente nella giusta atmosfera.
I protagonisti che mi sono piaciuti di più sono stati Giovanni e Antonia: per quanto estremamente diversi sotto tantissimi aspetti, li ho trovati in realtà simili per carattere e intenzioni. Ho gradito molto le loro interazioni e l'evolversi del loro particolare rapporto. Ho trovato piuttosto interessante anche Bernard, una figura che all'inizio non sono riuscita a inquadrare bene, trovandomi spiazzata nelle pagine iniziali del volume, ma che, con il procedere dei capitoli e della parte investigativa, è diventato sempre più importante. Il suo passato e la sua appartenenza all'ordine dei Templari hanno aggiunto alla trama ulteriori fonti di mistero che ben si sono mescolate al resto delle tematiche trattate.
Il finale mi è sembrato un po' piatto rispetto a quanto narrato fino a quel momento e a quanto potessi immaginare, vista la portata della teoria esposta, ma è comunque in linea con il resto e sicuramente non è stato deludente.
Voto: 4/5

Bet Reading Challenge: 10 nero - libro ambientato nel Medioevo
Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro il cui titolo sia formato da 5 parole (articoli e preposizioni inclusi)

Nessun commento:

Posta un commento