mercoledì 30 ottobre 2019

[Libri] Ritorno alla casa dei ricordi di Helen Pollard


Titolo: Ritorno alla casa dei ricordi
Autore: Helen Pollard
Editore: Newton Compton Editori
Formato: eBook
Pagine: 384
ISBN: 9788822709950

Cielo azzurro, un nuovo amore e un bicchiere di Bordeaux... Cosa si può chiedere di più? Emmy Jamieson ha deciso di lasciarsi la vecchia vita alle spalle e di trasferirsi a La Cour des Roses, una splendida pensione in mezzo a vigneti francesi, che sarà lei a gestire. La prima prova alla quale far fronte è l'arrivo dell'eccentrica famiglia Thomson, che ha prenotato una vacanza per festeggiare le nozze d’oro. Emmy si sente all'altezza della sfida, soprattutto perché può contare su Alain, il bel ragazzo dell'amministrazione, dagli occhi color caramello. Non ha però fatto i conti con l'ingombrante presenza di un blogger davvero insopportabile, che si aggira nudo per la pensione, né con il ritorno di Gloria, la moglie fedifraga del proprietario, che ha qualcosa da ridire sul nuovo ruolo di Emmy. Ma anche la situazione finanziaria e l'insospettabile Alain si rivelano ben presto diversi da quanto aveva immaginato... Possibile che il futuro da sogno che Emmy immaginava stia per crollare?


Questo romanzo è il secondo volume della Serie dei ricordi perduti e, come il precedente, è ambientato a La Cour des Roses, una pensione francese ricca di fascino. Le descrizioni degli ambienti e del giardino ma anche della vita di paese nel giorno del mercato fanno immergere in un clima tipico, ricreandone perfettamente anche gli odori e trasmettendo la sensazione di essere lì al fianco dei personaggi.
Dei protagonisti mi è piaciuto Rupert: ho apprezzato la sua determinazione in molte situazioni ma anche la sua emotività e i suoi momenti di debolezza, trovando la sua situazione ben delineata.
Il personaggio di Gloria è creato ad hoc per essere antipatico, memore anche di quanto già accaduto nel primo libro, di contro Emmy non è però riuscita a conquistarsi il ruolo di eroina. La ragazza, infatti, non mi ha ispirato fiducia, non mi ha convinta completamente nei suoi comportamenti e, soprattutto, non è riuscita a creare un legame di empatia.
La narrazione in molte parti scorre troppo lentamente e tante descrizioni si dilungano su dettagli evitabili. I capitoli finali, invece, sono molto veloci e portano ad avvenimenti improvvisi che, personalmente, mi sono sembrati un po' esagerati e affrettati.
Voto: 3/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un romanzo romance
Visual Challenge Upgrade: foschia

Nessun commento:

Posta un commento