venerdì 9 gennaio 2026

[Libri] La rosa e la spina di Stefania Bertola

Titolo: La rosa e la spina
Autore: Stefania Bertola
Editore: Einaudi
Pagine: 232
ISBN: 9788806265809

Rosa Soave ha quasi quarant'anni, un figlio, un ex marito che l'ha lasciata il giorno di Natale e un quaderno Pigna con cui chiacchiera come se fosse un amico. E poi intorno a lei volteggiano cognate eco-bio con smanie romantiche, capi fin troppo affascinanti, preti impiccioni, editori sentimentali, professori sexy, amiche tuttofare, famiglie pericolose... In questo tourbillon, Rosa ha una sola certezza: con l'amore ha chiuso. Ma quando dalle nebbie del passato riemerge Doralice Spina - la sua miglior nemica del liceo, specializzata nel rovinare le vite degli altri - è davvero troppo. La Spina pungerà ancora o Rosa riuscirà a impedirglielo?


Stefania Bertola è una delle mie autrici-coccola, perché so che prendendo in mano un suo romanzo non rimarrò delusa e, in effetti, la mia teoria è stata confermata anche questa volta.
Grazie a personaggi che sembrano la caricatura di loro stessi, muovendosi sul filo dell'impossibile ma restando comunque aggrappati alla realtà, si vive un po' di quotidianità al fianco di Rosa, una donna che ho apprezzato sin dalle prime battute e che per tutti i capitoli mi ha ispirato una grandissima simpatia.
La storia è molto scorrevole, con molti tocchi di ironia vengono affrontati diversi argomenti che rendono la trama più complessa di quanto possa sembrare, portando a riflettere su tematiche di vario genere.
L'unica piccola delusione l'ho avuta dal finale perché, a mio avviso, è stato troppo sbrigativo. Nonostante si intuisse da prima come sarebbero andate le cose, avrei voluto qualche descrizione in più. 
Voto: 4,5/5

PAC-BOOK Challenge: annuale 6

Nessun commento:

Posta un commento