venerdì 20 maggio 2016

[Libri] The danish girl di David Ebershoff




Titolo: The danish girl
Autore: David Ebershoff
Editore: Giunti
Formato: eBook
Pagine: 368
ISBN-10: 8809824385
ISBN-13: 9788809824386

Che cosa succede quando vedi la persona che ami cambiare radicalmente sotto i tuoi occhi? Tutto nasce da un semplice favore che una moglie chiede a suo marito durante una giornata qualsiasi. "The Danish Girl" di David Ebershoff, un romanzo sui lati oscuri e misteriosi dell'amore e della sensualità. Siamo a Copenaghen, inizi Novecento: entrambi stanno dipingendo nel loro atelier, lui realizza paesaggi velati dalla nebbia del Nord; lei ritrae su enormi tele i ricchi committenti della borghesia cittadina. Proprio per completare uno di questi lavori, il ritratto di una nota cantante d'opera, Greta domanda al marito di posare in abiti femminili. Da principio Einar è riluttante, ma presto viene completamente sedotto dal morbido contatto della stoffa sulla sua pelle. Via via che si abbandona a questa esperienza, il giovane entra in un universo sconosciuto, provando un piacere che né lui né Greta avrebbero mai potuto sospettare. Quel giorno Einar ha un'autentica rivelazione: scopre infatti che la sua anima è divisa in due e forse lo è stata sempre: da una parte l'artista malinconico e innamorato di sua moglie, dall'altra Lili, una donna mossa da un prepotente bisogno di vivere...


Il libro è molto particolare e racconta, in maniera romanzata, la vera storia della prima persona a sottoporsi all'operazione di cambio di sesso. Il protagonista del romanzo è infatti Einar Wegener, artista danese che è diventato Lili Elbe.
Einar e Lili sono due personaggi distinti che mai si incontrano, se non nei fugaci passaggi in cui l'uomo sveste i suoi panni da pittore per lasciare il posto, sempre più spesso, a Lili, la timida ragazza sepolta per anni che cerca di farsi strada nel mondo.
Personalmente ho trovato Einar e ancora di più Lili, piuttosto antipatico e molto egoista. Ho apprezzato invece il personaggio di Greta, sua moglie, che sacrifica tutto per stare vicina al marito nella sua delicatissima situazione, incoraggiandolo e sostenendolo nella sua scelta. Il finale, volutamente lasciato sospeso, mi ha inizialmente delusa ma è in realtà apprezzabile e adatto a tutto ciò che è stato raccontato.
Voto: 4/5.

Partecipo a:
LGS Trivial Giveaway - seconda edizione
Reading Challenge 2016 LGS: un libro che abbia vinto un premio letterario 2 (Lambda Literary Award per il libro sul transgenderismo)

Nessun commento:

Posta un commento