sabato 16 maggio 2020

[Libri] Causa di morte sconosciuta di Tess Gerritsen


Titolo: Causa di morte sconosciuta
Autore: Tess Gerritsen
Editore: Longanesi
Pagine: 380
ISBN: 9788830448834

Due omicidi, due scene del crimine, due vittime che non sembrano aver nulla in comune. L'enigma sembra irrisolvibile per la detective Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles. Perché entrambi i cadaveri presentano mutilazioni agghiaccianti, ma non letali. E la causa di morte pare impossibile da determinare. Dentro di sé, Jane Rizzoli ha una sola certezza: quello non è che l'inizio. Eppure, la verità è là fuori, da qualche parte, qualcuno la sa. Ma chi? La risposta, che in realtà nasconde altre domande ancor più inquietanti, giunge dalla voce più sconvolgente di tutte: quella di Amalthea Lank. Pluriomicida spietata, incarcerata e ora messa di fronte all'ultimo dei traguardi, poiché afflitta da un male inguaribile, Amalthea non rinuncia a un'ultima manipolazione psicologica, crudele e perversa. E a esserne vittima è proprio sua figlia, Maura Isles. Amalthea lascia cadere un indizio ermetico sulle strane morti che Jane e Maura stanno cercando disperatamente di spiegare. Qualunque cosa Amalthea sappia, però, non è che una tessera del puzzle: l'indagine sembra portare a un oscuro personaggio, sopravvissuto a una tragica storia di abusi... ma cosa lega quelle morti ai martiri della storia cristiana? Rizzoli e Isles stanno per mettere l'assassino alle corde, quando il passato le travolge, minacciando di falciare altre vite innocenti, oltre alle loro stesse esistenze...


Per me è sempre un piacere ritrovare i personaggi di questa serie, scoperta negli ultimi anni ma subito recuperata. In ogni capitolo non posso fare a meno di apprezzare le capacità stilistiche dell'autrice, in grado di raccontare in modo semplice e lineare trame complesse e ricche di intrighi e dettagli.
Anche stavolta i retroscena che sono dietro alla vicenda narrata sono particolari e ben studiati, i tanti riferimenti alla religione e alla vita dei Santi collegati agli omicidi sono approfonditi e inseriti perfettamente nel contesto, così come la parte sugli abusi, purtroppo ancora molto attuale.
Ammetto di non essere riuscita a individuare il nome del colpevole fino alla fine, pur sospettando di alcune figure nel corso dei capitoli.
Tra le due protagoniste, colei che risalta maggiormente scorrendo le pagine è sicuramente Maura: il medico dimostra ancora una volta un carattere forte e determinato ma, allo stesso tempo, fragile in rapporto alla conflittuale vicenda della madre naturale che qui sembra avere finalmente una svolta. Mi ha fatto molto piacere il ritorno di Daniel seppure con tutte le problematiche che la relazione tra queste personalità estreme porta nella trama.
Voto: 4,5/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro che in copertina abbia l'erba
Guess my book Reading Challenge: leggi un libro appartenente al genere giallo

1 commento: