venerdì 28 aprile 2017

[Libri] La signorina Tecla Manzi di Andrea Vitali




Titolo: La signorina Tecla Manzi
Autore: Andrea Vitali
Editore: Garzanti
Formato: eBook
Pagine: 269
ISBN-10: 8811133726
ISBN-13: 9788811133728

Siamo negli anni Trenta, all'epoca del fascismo più placido e trionfante. Nella stazione dei Carabinieri di Bellano, sotto gli occhi del carabiniere Locatelli (bergamasco), rivaleggiano il brigadiere Mannu (sardo) e l'appuntato Misfatti (siciliano). Un'anziana signora vuole a tutti i costi parlare con il maresciallo Maccadò. La donna - anzi, la signorina Tecla Manzi - è venuta a denunciare un furto improbabile: il quadretto con il Sacro Cuore di Gesù che teneva appeso sopra la testata del letto. Inizia così una strana indagine alla ricerca di un oggetto senza valore, che porta alla luce una trama di fratelli scomparsi e ricomparsi, bancari e usurai, gerarchi fascisti e belle donne, preti e contrabbandieri.


Ho trovato questo romanzo un po' sottotono e personalmente non mi ha entusiasmata tanto quanto gli altri libri dell'autore che ho già letto. La storia descritta non appassiona molto, è carino l'intreccio dei due casi che convergono in un'unica soluzione ma è anche piuttosto scontato. Inoltre il modo in cui ci vengono forniti gli indizi non mi ha spinta a cercare da sola la soluzione o quantomeno a tentare di indovinarla. Ho anche trovato inutile la vicenda dei vermi, mi è sembrato che l'autore l'abbia voluta inserire solamente come espediente per parlare del periodo storico durante il quale i fatti sono ambientati, ma è rimasta una parentesi fine a se stessa.
I personaggi sono piatti, la signorina Tecla Manzi che, visto il titolo, dovrebbe avere un ruolo da protagonista, non mi è sembrata messa molto in luce, anzi nelle pagine dove appare risulta fastidiosa. I carabinieri nel complesso non fanno una grande figura e spesso sono messi in ridicolo, nessuno tra Mannu, Misfatti e Locatelli mi è risultato così simpatico da spingermi a parteggiare per lui.
La scrittura di Vitali è comunque sempre molto scorrevole, il libro, complice anche il ridotto numero di pagine, si legge velocemente ma in generale io consiglierei altre opere dell'autore molto più divertenti.
Voto: 2,5/5

Partecipo a:
La Ruota delle Letture: obiettivo 1 - leggi un libro di Andrea Vitali

Nessun commento:

Posta un commento