domenica 16 aprile 2017

[Libri] Una valigia piena di sogni di Paullina Simons



Titolo: Una valigia piena di sogni
Autore: Paullina Simons
Editore: Harper Collins
Formato: Copertina rigida
Pagine: 524
ISBN-10: 8869050599
ISBN-13: 9788869050596

Chloe e Mason, Hannah e Blake. Due coppie, due fratelli, due migliori amiche. Il viaggio dopo il diploma è l'occasione a lungo sognata per vivere una nuova avventura insieme prima che le loro vite prendano strade diverse. La meta è Barcellona, ma prima devono fare tappa in alcune città dell'Europa dell'Est per onorare una promessa di famiglia. E qui, tra i tesori di una terra che muove i primi timidi passi dopo il crollo dei regimi comunisti, Chloe incontra Johnny Rainbow, un misterioso ragazzo americano che gira il mondo con la chitarra sulle spalle, un sorriso sulle labbra e un oceano di segreti negli occhi. Con lui i quattro amici attraversano in treno il vecchio mondo, da Carnikava a Treblinka, da Cracovia a Trieste, in un viaggio indimenticabile che li porta nel cuore dell'Europa e nell'oscuro passato di Johnny... Un viaggio che rischia di far saltare i progetti di Chloe per il futuro, che la costringe a mettere in discussione tutto ciò che era convinta di volere, che spoglia di ogni falsità il suo legame con gli amici di una vita finché non le rimane che un'unica certezza: comunque vada a finire, dopo questo viaggio le loro vite non saranno più le stesse.


Ho trovato questo libro molto lento, per buona parte della lettura ho avuto la sensazione di dover aspettare che succedesse qualcosa, salvo poi rendermi conto, con un po' di delusione, che il fulcro della storia era già davanti ai miei occhi.
La prima parte della vicenda è parecchio noiosa, penso che si potesse raccontare con molte meno pagine visto che rappresenta solamente l'antefatto alla vicenda vera e propria, che viene descritta ampiamente nella seconda parte del romanzo, dove i quattro protagonisti americani affrontano uno strano viaggio nell'Europa dell'Est. Mi ha sconcertata vederli spaesati, per nulla preparati a quello che avrebbero dovuto affrontare e molto sprovveduti, le pagine sono un susseguirsi di quelli che dovrebbero essere colpi di scena ma che in realtà sono episodi prevedibili.
Al fianco di questi comportamenti sommari, mi sono invece piaciute molto le descrizioni delle città visitate dal gruppo e, in particolare, ho trovato magnifica la parte dedicata alla visita di Treblinka, uno dei campi di concentramento dove si sono svolte le barbarie peggiori del periodo nazista e, ancora oggi, dalla storia poco conosciuta. Un plauso all'autrice per aver inserito in un'opera romance un argomento tanto importante, senza snaturare la base della storia e, anzi, arricchendola.
La protagonista della storia è Chloe, una ragazza alla ricerca di se stessa con tanti dubbi e la voglia di riscattarsi agli occhi del mondo. Personalmente non l'ho trovata particolarmente simpatica, anzi in molti punti mi è sembrata parecchio immatura, alcuni suoi comportamenti sono giustificabili dall'età ma per molti altri, secondo me, non ci sono scuse. Hannah è odiosa, sempre al centro dell'attenzione e antipatica, Mason piuttosto insignificante e molto debole, l'unico che mi ha convinta è Blake, anche se troppo stereotipato e dal finale scontato. Infine Johnny, dall'animo tormentato, dovrebbe essere il personaggio bello e dannato che fa innamorare le lettrici, a me ha fatto solamente innervosire ma forse sono troppo adulta per esserne affascinata!
Voto: 3/5

Partecipo a:
La Ruota delle Letture: obiettivo 12 - leggi un libro pubblicato nel 2016
The Hunting Word Challenge: valigia (nel titolo e in copertina)
The Goose Reading Challenge: casella 40 - libreria rosa (romance)

Nessun commento:

Posta un commento