mercoledì 31 gennaio 2018

[Libri] Il negoziatore di James Patterson e Michael Ledwidge


Titolo: Il negoziatore
Autore: James Patterson e Michael Ledwidge
Editore: TEA
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 290
ISBN: 9788850244942

Mancano pochi giorni a Natale e New York è percorsa dall'allegra frenesia della festa. Ma nessuna luminaria, nessuna canzone natalizia può scaldare il cuore di Michael Bennett, detective del NYPD. Sua moglie, la sua amatissima Maeve, è molto malata e sta per lasciare lui e i loro dieci, meravigliosi figli adottivi. Ogni pensiero, ogni gesto di Michael è solo per lei e per i bambini. Nemmeno la morte dell'ex first lady Caroline Hopkins può scuotere Michael dal suo dramma personale. Ma poi accade l'inconcepibile. Durante i funerali della first lady, cui partecipa tutta la New York che conta, nonostante la massima allerta delle forze di polizia un gruppo di criminali riesce a impossessarsi della cattedrale di St Patrick e a prendere in ostaggio tutti i vip. Sono uomini pronti a tutto: vogliono denaro, tanto, e sono disposti a uccidere. Anzi iniziano subito con il sindaco e non sembrano intenzionati a fermarsi, in un drammatico, mortale conto alla rovescia. E Bennett, esperto negoziatore, deve mettere da parte il suo dolore e agire, perché sono necessarie tutta la sua abilità e la sua esperienza per fronteggiare la situazione. Mentre gli occhi di tutto il mondo sono puntati sulla cattedrale, Bennett combatte la battaglia più dura della sua vita, una battaglia dalla quale rischia di uscire sconfitto.


Mi è piaciuto tantissimo il ritmo incalzante del libro: i capitoli brevi e numerosi riescono a mantenere alta l'attenzione del lettore e a incuriosire, spingendo ad andare avanti per capire come evolverà la situazione.
Il caso descritto, pur essendo un sequestro con ostaggi che mi ha ricordato tantissimo la classica trama da film poliziesco o serie tv, riesce a essere originale. L'idea di coinvolgere personalità di spicco e di analizzare la loro psicologia mi ha colpita e ha rappresentato un valore aggiunto alla lettura, che altrimenti sarebbe risultata piatta e banale.
Il protagonista è molto particolare, un uomo tanto inflessibile e professionale sul campo d'azione quanto malinconico nella vita privata, rassegnato all'idea di perdere la moglie malata terminale e, allo stesso tempo, padre attento di ben dieci figli adottivi. In questo senso ho riscontrato un po' troppo buonismo, la ricerca di troppa perfezione stona nel contesto e ho trovato esagerato il dramma personale, visto che con un numero minore di bambini la storia avrebbe comunque retto e forse sarebbe sembrata più realistica.
Il colpo di scena non mi ha impressionata particolarmente, non avevo capito l'identità dei cattivi e della mente dietro l'organizzazione del colpo, ma la risoluzione del caso non mi ha appassionata come mi aspettavo. Pur rimanendo un bel libro, piacevole e molto scorrevole, ho notato come la trama abbia perso di mordente andando avanti, arrivando a un finale prevedibile ma troppo brusco.
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
Tutti a Hogwarts con le tre ciambelle: Tassorosso - Draco Malfoy - Scritto da più autori
Di che colore sei?: giallo - leggi un libro facente parte di una serie (2)

Nessun commento:

Posta un commento