venerdì 9 febbraio 2018

[Libri] Ogni piccola bugia di Alice Feeney


Titolo: Ogni piccola bugia
Autore: Alice Feeney
Editore: Nord
Formato: Copertina rigida
Pagine: 336
ISBN: 9788842929888

Il mondo intorno a lei è fatto solo di suoni, rumori, voci. Ed è grazie a quelle voci frammentarie e confuse che Amber Reynolds capisce di aver avuto un incidente d'auto e di essere in una stanza di ospedale. In coma. Amber non ricorda nulla di quanto le è accaduto, e una domanda la perseguita da subito: com'è possibile? Io non guido quasi mai... Poi, tra quelle voci ne riconosce due, che diventeranno il suo unico contatto con l'esterno. Quelle di suo marito e di sua sorella. Ignari che Amber li possa sentire, i due discutono, litigano, rivelano dettagli e indizi. E lei si rende conto di non potersi fidare. Entrambi hanno qualcosa da nascondere. E, forse, non sono un'ancora di salvezza, bensì un pericolo vicino e insidioso. No, l'unico modo per scoprire cosa le è successo è ricostruire nella sua mente, passo dopo passo, gli eventi dell’ultima settimana, fino al momento dell'«incidente». Ma Amber ha paura. È impotente, in balia di chi le sta intorno. Come l'uomo che si accosta al suo letto la sera, quando gli altri sono andati via. E che le sussurra all'orecchio velate e inquietanti minacce... Amber deve svegliarsi, prima che sia troppo tardi. Perché anche lei ha un segreto da proteggere. Anche lei ha un piano da portare a termine.


Protagonista della vicenda è Amber, una donna nella quale è difficile immedesimarsi, visto che appare particolare e molto strana e il suo atteggiamento sospettoso e pieno di risentimento risulta decisamente antipatico. Non sono da meno gli altri personaggi ma, nonostante questo, una volta iniziato a leggere, è stato impossibile staccarsi dalle pagine!
Lo stile di scrittura dell'autrice mi è piaciuto da subito, l'ho trovato estremamente scorrevole e coinvolgente, inoltre ho apprezzato tantissimo l'espediente di narrare la vicenda dal punto di vista di una donna in coma: non ricordando la maggior parte di quanto accaduto, viene posta sullo stesso piano di noi lettori che, in questo modo, ci ritroviamo catapultati nella storia e parte integrante di essa, vivendola dall'interno.
Utilizzando dei salti temporali tra i capitoli, che si alternano tra Adesso, Prima e Allora, si riesce a creare un filo logico e, mettendo insieme le parti, a ricostruire la storia. O almeno questo è quello che pensiamo di fare, perché improvvisamente cominciano i colpi di scena, numerosi, inaspettati e veramente sconvolgenti. Non si ha il tempo di riflettere su quanto appena scoperto e cercare di trovare una spiegazione che tutto viene nuovamente ribaltato, tanto da arrivare a dubitare di ogni cosa letta fino a quel momento.
Personalmente sono arrivata a sospettare di tutti i personaggi, persino dei più marginali, e la cosa che mi ha colpita di più è che questa sensazione mi è rimasta letteralmente fino alle ultime righe del libro. La conclusione è infatti imprevedibile, perfetta e geniale nella sua particolarità, lascia con una domanda in sospeso e senza parole.
Questo esordio si è rivelato un thriller psicologico riuscitissimo, sicuramente da consigliare, visto che, a distanza di due giorni dalla fine della lettura, ancora continuo a pensare a come, cosa e perché.
Voto: 5/5

Partecipo a:
Tutti a Hogwarts con le tre ciambelle: Tassorosso - Draco Malfoy - cappello parlante

1 commento:

  1. sono contenta che sia piaciuto così tanto anche a te, io lo leggerò questo mese

    RispondiElimina