lunedì 26 febbraio 2018

[Ricetta] Biscotti all'avena e cioccolato

Questi biscottini mi hanno conquistata dal primo assaggio e li ho già preparati due volte nel giro di pochi giorni! 
Per la prima infornata ho provato la ricetta di Chiarapassion che prevede il burro nell'impasto, poi ho voluto sperimentare anche la versione light di Dolci senza burro
Quella che segue è la mia ricetta leggermente rivista: non ho tritato i fiocchi d'avena ma ho utilizzato la versione per porridge al microonde in modo da averli già sminuzzati, ho usato farina d'avena e ho saltato il passaggio che prevede di spalmare i biscotti di cioccolato e accoppiarli.


INGREDIENTI:
300 gr di fiocchi d'avena
1 cucchiaio di farina d'avena integrale
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
50 gr di olio di semi di mais
1 uovo
80 gr di zucchero di canna
50 gr di scaglie di cioccolato fondente

Con la frusta elettrica ho montato l'uovo e lo zucchero, quindi ho aggiunto la farina e il lievito.
In una ciotola ho versato i fiocchi d'avena, l'olio e Mielbio e ho amalgamato bene. Li ho uniti all'altro composto e, in ultimo, ho aggiunto anche le scaglie di cioccolato, mescolando bene.
Con le mani umide ho formato i biscotti cercando di compattarli e schiacciarli e li ho disposti in una teglia rivestita di carta forno. 
Ho cotto in forno già caldo a 170° per circa 10-15 minuti, fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento