giovedì 15 febbraio 2018

[Libri] Cinder di Marissa Meyer


Titolo: Cinder
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Formato: eBook
Pagine: 305
ISBN: 9788852023712

Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.


Il retelling è un genere che mi ha sempre affascinata, questa è stata la mia prima esperienza ed è stata decisamente positiva!
Penso che non sia semplice riuscire a coniugare gli elementi delle favole classiche che fanno parte del bagaglio culturale di tutti con novità e elementi che riescano a sorprendere il lettore, in questo senso Cinder mi ha colpita: l'ambientazione infatti mi è piaciuta tantissimo, gli elementi robotici e futuristici inseriti in città che ricalcano i modelli attuali sono ben bilanciati e non creano confusione, la scrittura ricca di dettagli aiuta a focalizzarsi e rende il contesto facile da comprendere. Mi è piaciuta molto anche l'idea di mischiare innovazione con elementi classici come, ad esempio, una famiglia regnante degna delle migliori monarchie moderne. Mi ha fatto riflettere come la malattia della quale veniamo a conoscenza sin dalle prime pagine e che diventa il fulcro attorno al quale si sviluppa tutta la vicenda, si riveli una vera e propria epidemia impossibile da sconfiggere nonostante i grandissimi progressi tecnologici descritti.
La protagonista mi ha conquistata: forte e decisa ma, allo stesso tempo, preda di sofferenze fisiche e psicologiche visto il suo essere cyborg, è mix perfetto che porta facilmente a empatizzare.
Purtroppo ho trovato scontato e prevedibile il colpo di scena, penso che siano stati dati troppi indizi che, se da un lato hanno aiutato a comprendere meglio la trama, dall'altro hanno tolto suspense al resto. L'ultima parte mi è sembrata un po' confusionaria e mi aspettavo una conclusione più definita, invece la storia lasciata in sospeso mi ha leggermente delusa, considerando che in generale non amo i finali aperti che quasi obbligano a leggere i volumi successivi.
Voto: 4/5

Partecipo a:
Di che colore sei?: verde
Visual Challenge: diadema

Nessun commento:

Posta un commento