venerdì 23 novembre 2018

[Libri] Il mistero della casa del tempo di John Bellairs


Titolo: Il mistero della casa del tempo
Autore: John Bellairs
Editore: DeA Planeta
Formato: Copertina rigida
Pagine: 165
ISBN: 9788851165888

È una tiepida sera di fine estate quella in cui Lewis Barnavelt, dieci anni e una valigia consumata tra le mani, si ritrova davanti al cancello di una casa misteriosa. La sua nuova casa. Da quando i genitori sono morti in un terribile incidente d'auto, nulla è più stato come prima. Lewis si è lasciato tutto alle spalle e si è trasferito dall'altra parte del Paese. A casa dello zio Jonathan. Non l'ha mai conosciuto, ma quello che ha sentito dire di lui non gli piace per niente. Lo zio Jonathan è sempre stato il più eccentrico della famiglia, un fumatore incallito e un giocatore d'azzardo. E ora dovrà prendersi cura di lui. Ciò che aspetta Lewis però supera ogni immaginazione: una casa che nasconde passaggi segreti, sortilegi e illusioni, e uno zio che si dedica all'occultismo e alla magia insieme alla stravagante vicina. Lewis non riesce a credere ai propri occhi e comincia a cimentarsi con le arti magiche in prima persona. Almeno fino alla notte di Halloween. La notte in cui commette uno spaventoso errore, riportando in vita la crudele e potente strega che abitava nella casa prima dello zio. Serenna Izard. Serenna è tornata per un motivo: portare a termine un vecchio e diabolico piano. Molti anni prima, infatti, la donna aveva costruito insieme al marito un orologio stregato, capace di distruggere l'umanità intera, e lo aveva nascosto nelle mura della casa. Ora toccherà a Lewis trovare l'orologio e, forse, salvare il mondo.


Ho deciso di leggere questo libro incuriosita dalla sinossi, dopo essermi imbattuta nel trailer del film uscito il mese scorso.
La trama, rivolgendosi ad un pubblico giovane, è piuttosto lineare e a volte pecca di semplicità ma, nel complesso, è abbastanza avvincente e corredata da qualche leggero colpo di scena. Avrei preferito qualche dettaglio in più in merito a molte cose che vengono solo accennate e una descrizione più accurata dell'ambientazione, i cui tratti gotici, a mio avviso, sono delineati senza sfruttare appieno la loro potenzialità.
Lo stile di scrittura dell'autore è scorrevole, i capitoli sono brevi e quindi si arriva alla fine velocemente e quasi senza accorgersene, con una crescente voglia di scoprire cosa si cela dietro il mistero dell'orologio.
Il protagonista Lewis mi è piaciuto molto, ho apprezzato la sua curiosità verso tanti argomenti diversi e la sua voglia di sapere, oltre alla sua caparbia, nonostante le prese in giro da parte degli altri compagni. Inoltre, ho trovato estremamente divertenti lo zio Jonathan e la signora Zimmermann, due personaggio eccentrici ma acuti, perfetti nei loro ruoli.
Non ho ancora avuto modo di vedere il film ma, dopo questa lettura, mi aspetto un riscontro positivo anche dalla pellicola.
Voto: 4/5

Partecipo a:
Di che colore sei?: azzurro - leggi un libro da cui hanno tratto un film o una serie TV
Visual Challenge: chiave

Nessun commento:

Posta un commento