mercoledì 28 novembre 2018

[Libri] Tuo, Simon di Becky Albertalli


Titolo: Tuo, Simon
Autore: Becky Albertalli
Editore: Mondadori
Formato: eBook
Pagine: 215
ISBN: 9788852076503

Simon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un'intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finchè un email finisce in mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che ora minaccia di rivelare a tutti lo scoop dell'anno... a meno che Simon non l'aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo. Per proteggere il suo amore, Simon dovrà affrontare per la prima volta la paura di uscire dal guscio che ha costruito intorno a sé, trovando il coraggio di rinunciare alle proprie sicurezze per fare spazio alla bellezza e alla libertà di essere se stessi. Email dopo email, il sentimento per Blu cresce, e così la voglia di conoscersi e far conoscere agli altri chi è davvero.


Questo romanzo ha un altissimo potenziale, in poche pagine tratta infatti moltissime tematiche proprie dell'adolescenza: omosessualità, bullismo, amicizia, rapporto con i genitori, crescita personale. Secondo me l'autrice avrebbe potuto ampliare maggiormente il discorso in merito a ogni argomento, ognuno di essi viene accennato e ripreso più volte ma rimane sempre in sottofondo e non viene approfondito come dovrebbe.
Mi è piaciuta lo struttura del libro, una sorta di diario personale misto ad un romanzo epistolare dell'era moderna, dove le lettere sono sostituite dalle email. Questa tipologia di narrazione ha reso il volume molto scorrevole e piacevolissimo da leggere.
Mi è mancato un po' sapere come Simon e Blu hanno iniziato la loro corrispondenza, ma i loro scambi di battute sono molto dolci ed è stato semplice lasciarsi coinvolgere dalla storia. Ho provato simpatia per il protagonista, ho tifato per lui nelle varie situazioni e non nascondo di essere rimasta incollata alle pagine per scoprire il vero nome del suo interlocutore.
Le figure adulte sono quelle che ho apprezzato meno, i genitori mi sono sembrati troppo eccentrici e poco pratici, meglio la professoressa di teatro ma il suo ruolo, purtroppo, è stato marginale.
Dopo aver letto e apprezzato questa vicenda sono curiosissima di vedere il film che ne hanno tratto!
Voto: 4/5

Partecipo a:
Di che colore sei?: azzurro - leggi un libro da cui hanno tratto un film o una serie TV
Visual Challenge: braccialetto

Nessun commento:

Posta un commento