sabato 17 agosto 2019

[Libri] La cena dei segreti di Care Santos




Titolo: La cena dei segreti
Autore: Care Santos
Editore: Salani
Formato: eBook
Pagine: 334
ISBN: 9788893815307

Nel cuore dell'estate del 1950 cinque compagne di collegio giocano per l'ultima volta a Obbligo o verità. Due di loro, Marta e Olga, stanno per cominciare una nuova vita fuori dall'istituto. È un’occasione speciale e le ragazze sono emozionate, ma non si aspettano che un pegno troppo crudele finirà per segnare le loro esistenze per sempre. Le amiche si perdono di vista e prendono strade diverse, ognuna con le sue frustrazioni e le sue rivincite. Sono passati trent'anni – Marta è diventata una famosa autrice di libri di cucina, Olga è dimagrita ma si annoia ancora, Nina ha un nuovo misterioso fidanzato, Lola è incinta e ha appena perso suo marito, Júlia è stata eletta deputata – e per loro è giunto il momento di fare i conti con i ricordi e le colpe che si portano dentro da troppo tempo. Si danno appuntamento a cena al Media vida, il ristorante di Marta, e tra una portata e l'altra decidono di giocare ancora una volta al gioco dei pegni: ognuna dovrà porre alle altre una domanda a cui non ci si può rifiutare di rispondere. Ma Júlia – che quella notte d'estate ha pagato il prezzo più alto – ha fatto annunciare dalla sua segretaria di essere in ritardo. Le loro risposte portano alla luce segreti del passato e del presente che si intrecciano in maniera sorprendente in attesa dell'ultimo racconto, quello di Júlia, l'unico che potrà chiudere il cerchio e "mettere ordine nei cassetti del passato".


Non sapevo cosa aspettarmi da questo libro, una volta terminato posso affermare di averlo trovato particolare e, nel complesso, molto piacevole. Ciò che ho apprezzato di più di tutta l'opera è stata sicuramente l'ambientazione storica, ben delineata attraverso i comportamenti delle protagoniste e le tante descrizioni di situazioni particolari e spesso fuori dal comune.
La trama è sviluppata esclusivamente al femminile, seguendo le vicende di un gruppo di cinque amiche che si ritrovano a condividere pezzi della loro vita dopo tanti anni. Le donne hanno dei caratteri ben distinti, sono tutte molto diverse tra loro ma hanno in comune molte più cose di quante si possa immaginare all'inizio. Questa differenziazione dei personaggi è evidente e ben gestita: attraverso vari espedienti ogni figura rivela il suo passato e si collega in modo perfetto al presente. Ovviamente non ho potuto fare a meno di individuare le mie preferenze che, in questo caso, sono andate a Lola e Marta, le cui storie mi hanno colpita e intrigata più delle altre. Pur vedendola perfetta nel suo ruolo, ho invece trovato insopportabile Olga, immatura, presuntuosa e falsamente puritana fino alla fine.
In generale, questa lettura mi ha appassionata e trascinata in un mondo lontano dal mio presente e, grazie a uno stile di scrittura coinvolgente, mi sono ritrovata anche io seduta al tavolo del Media Vida, curiosa di conoscere i segreti astutamente celati dall'autrice per tante pagine.
Voto: 4,5/5

Visual Challenge Upgrade: tavolo, sedia, donna

Nessun commento:

Posta un commento