giovedì 8 agosto 2019

[Ricetta] Torta doppio cocco con Nocciolata

Sebbene lo usi tutto l'anno, il cocco è sicuramente uno degli alimenti che più mi fanno pensare all'estate. Proprio per questo, viste le giornate di caldo che ancora ci accompagnano, ho deciso di realizzare questa torta al "doppio cocco", ispirandomi alla ricetta del blog Ho voglia di dolce trovata via Pinterest. Per la farcitura ho utilizzato la Nocciolata senza latte Rigoni di Asiago, rendendo il dolce adatto anche agli intolleranti al lattosio!


INGREDIENTI:
3 uova
170 gr di zucchero semolato
200 gr di farina 0
12 gr di lievito in polvere per dolci
100 ml di olio di semi di mais
100 gr di cocco grattugiato
200 ml di latte di cocco
zucchero a velo q.b. per decorare

Nella ciotola della planetaria ho montato con la frusta le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, continuando a mescolare ho aggiunto l'olio a filo e, in seguito, il latte di cocco, amalgamando bene.
Ho quindi unito la farina e il lievito setacciati e, in ultimo, il cocco grattugiato, mescolando bene.
Ho versato il composto in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro rivestito con carta forno e ho cotto in forno statico già caldo a 160° per circa 50 minuti, verificando con lo stecchino.
Una volta raffreddata, ho tagliato a metà la torta e l'ho farcita con la Nocciolata, quindi ho decorato la superficie con lo zucchero a velo. 

Nessun commento:

Posta un commento