Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Formato: eBook
Pagine: 348
ISBN: 9788852038457
Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.
È passato un po' di tempo dalla lettura di Cinder, il primo volume delle Cronache lunari, ma ne ricordavo bene la trama e non ho avuto alcuna difficoltà a riprendere la storia dalla sua interruzione con questo secondo capitolo.
L'autrice è stata bravissima a inserire elementi delle fiabe classiche, in questo caso Cappuccetto rosso, in una vicenda molto diversa, che presenta elementi tipici dell'ambientazione futuristica e un fortissimo carattere distopico. Mi è piaciuta molto la direzione data al rapporto tra Scarlet e Wolf, così come l'introduzione della figura della Nonna, creando un perfetto libro retelling. Ho adorato il carattere della protagonista: la sua forza e la sua risolutezza contrapposte ad alcune fragilità l'hanno resa perfetta, ho apprezzato anche il protagonista maschile, misterioso e a volte doppiogiochista, ma adattissimo al ruolo.
L'alternanza del racconto con riferimenti alla vicenda di Cinder e della sua nuova spalla è stata ben distribuita, con una maggiore attenzione rivolta ai nuovi personaggi ma rimandi ai fatti accaduti nel primo libro, in modo da creare un filo conduttore che unisse la serie.
Nel complesso questo volume mi ha convinta più del precedente e, seppure sospetti come potrebbero andare le cose, sono curiosissima di conoscere l'evoluzione della narrazione e scoprire quali nuove figure delle favole troverò tra le prossime pagine.
Voto: 4,5/5
Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro con ambientazione futuristica
Nessun commento:
Posta un commento