giovedì 23 aprile 2020

[Libri] Sono una brava ragazza di Penelope Bloom


Titolo: Sono una brava ragazza
Autore: Penelope Bloom
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 224
ISBN: 9788822727619

Oggi sono più vicina di quanto lo sia mai stata al mio obiettivo: diventare una giornalista d'inchiesta. Basta con i soliti trafiletti sul meteo o sull'importanza di lavarsi le mani, questa è la mia grande occasione per dimostrare che non sono più la ragazza imbranata e pasticciona di sempre. Ho ottenuto il mio primo, vero incarico per un super articolo sulla corruzione nelle grandi aziende. Per farlo, devo infiltrarmi come una moderna James Bond alla Galleon Enterprises. Per ottenere il posto da stagista c'è da superare il colloquio con un certo Bruce Chamberson, così potrò indagare su un presunto giro di corruzione. Mi sento davvero concentrata, non mi posso permettere di fare errori. Ma perché mi tremano le gambe adesso che l'uomo più bello che abbia mai visto è entrato nella sala d'attesa e mi sta guardando in cagnesco mentre faccio colazione? Ogni capo ha le sue regole e apparentemente Bruce non sopporta che qualcuno tocchi la sua frutta. Soprattutto la banana che gli viene lasciata fuori dall'ufficio ogni mattina, quella di cui non può fare a meno, e che io avevo scambiato per un gentile omaggio...


Dalla copertina e dal titolo si intuiva che quest'opera fosse un classico romance senza troppe pretese ma ho iniziato a leggerlo senza pregiudizi, memore del fatto che spesso tanti titoli mi hanno sorpresa positivamente. Purtroppo, in questo caso, le mie idee originali sono state confermate.
Ho trovato un trama con buoni spunti che tuttavia sono stati abbandonati troppo velocemente e lasciati andare alla deriva (ad esempio pensavo che la storia dell'indagine giornalistica sulla corruzione portasse da qualche parte e mi sarebbe piaciuto approfondire quella parte) per lasciare spazio totale alla prevedibilissima evoluzione del rapporto tra Natasha e Bruce.
Ammetto che tra i due protagonisti ho preferito lui, nonostante il suo personaggio sia costruito in modo tale da risultare al lettore troppo impostato e rigido. Lei, invece, mi ha costantemente dato sui nervi a causa dei suoi comportamenti assolutamente non professionali, impulsivi e infantili.
Per me, il ritmo della storia è stato troppo incalzante e, se da un lato questa velocità ha aiutato nello scorrere delle pagine, dall'altro ha creato la sensazione di eventi avvenuti in un arco temporale estremamente ridotto, facendo apparire il tutto abbastanza ridicolo.
Voto: 2/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro che contenga un frutto nel titolo o nella cover
Guess my book Reading Challenge: leggi un libro recensito da una conduttrice

Nessun commento:

Posta un commento