giovedì 9 aprile 2020

[Ricetta] Plumcake soffice all'arancia

Dopo tanto torno a pubblicare una ricetta sul mio blog! In questi giorni di reclusione, come tanti, ho più tempo per sperimentare in cucina e per provare dolci e salati che attendevano da tempo.
In questo caso ho seguito la ricetta del blog Dolci senza burro, apportando qualche modifica. 


INGREDIENTI:
2 uova
180 gr di zucchero semolato
80 ml di olio di semi di mais
succo di 2 arance
50 ml di liquore all'arancia
100 ml di acqua naturale
300 gr di farina
1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Nella ciotola della planetaria ho montato con la frusta le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e gonfio. 
Ho aggiunto l'olio a filo, il liquore e l'acqua, continuando a mescolare. 
Ho quindi unito la farina setacciata con il lievito, amalgamando bene e, in ultimo, il succo d'arancia.
Ho versato il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno. 
Ho cotto in forno statico già caldo a 180° per circa 40-50 minuti, controllando con lo stecchino.

Nessun commento:

Posta un commento