Titolo: Amedeo, je t'aime
Autore: Francesca Diotallevi
Editore: Mondadori Electa
Pagine: 247
ISBN: 9788891805386
Parigi, 1917. Jeanne Hébuterne ha solo diciannove anni quando, a una festa di carnevale, incontra il pittore Amedeo Modigliani. Soprannominato Maudit, maledetto, Modigliani è conosciuto nel quartiere di Montparnasse per lo stile di vita dissoluto e il carattere impetuoso, oltre che per i malinconici ritratti dagli occhi privi di pupille che nessuno vuole comprare. Lei, timida aspirante pittrice con le ali tarpate da una rigida famiglia cattolica, non può fare a meno di sentirsi fatalmente attratta da quest'uomo bello e povero, che sembra vivere di sogni apparentemente irrealizzabili e affoga dolori e frustrazioni nell'alcol e nella droga. Per lui lascia ogni cosa, mettendo da parte le proprie aspirazioni, e si trasforma in una compagna fedele e devota, pronta a seguirlo ovunque, come un'ombra, anche oltre la soglia del nulla. Struggente e tormentata, la loro storia scardinerà ogni convenzione, indifferente a regole e tabù, obbedendo all'unica legge a cui non ci si può sottrarre: quella del cuore. Amore e morte si mescolano, in questo romanzo, alla passione che anima il cuore di un artista, al desiderio disperato di riuscire ad afferrare una scintilla di infinito.
Lo stile di scrittura della Diotallevi mi piace molto, ho sempre sentito parlare benissimo di questo romanzo ed ero molto curiosa di leggerlo, anche perché conoscevo poco la storia di Modigliani.
L'autrice è riuscita a tracciare benissimo il carattere di questo artista tormentato ma, soprattutto, ha magnificamente interpretato Jeanne, la musa ispiratrice del pittore, compagna e madre dei suoi figli.
Il loro rapporto travagliato e ostacolato dalla famiglia della ragazza emerge con prepotenza tra le pagine e, capitolo dopo capitolo, trascina il lettore in una storia di passione sconfinata che porterà la giovane a una fine crudele.
Ho trovato l'opera molto coinvolgente, soprattutto quando si entra nel vivo della vicenda e sono contenta di essere, finalmente, riuscita ad aggiungere questo titolo alla mia lista, sicuramente affronterò gli altri libri dell'autrice visto che, ancora una volta, ha confermato la mia impressione positiva.
Voto: 4/5
Travelbook nello Spazio: Giove 12

Nessun commento:
Posta un commento