venerdì 13 febbraio 2026

[Libri] Le notti senza sonno di Gian Andrea Cerone

Titolo: Le notti senza sonno
Autore: Gian Andrea Cerone
Editore: Guanda
Pagine: 576
ISBN: 9788823529694
Serie: Le indagini del commissario Mandelli (Vol. 1)

Febbraio 2020: mentre i media diffondono le prime voci ancora confuse su un virus che sta mietendo vittime in Cina e sembra essere arrivato anche in Italia, la Questura di Milano si trova di fronte a un macabro ritrovamento e all’ipotesi di un killer seriale che si accanisce contro le donne, seminando indizi indecifrabili. Le indagini sono affidate al commissario Mario Mandelli dell’Unità di Analisi del Crimine Violento, un cinquantacinquenne solido, vecchia volpe del mestiere, innamorato dell’efficientissima moglie Isa e appassionato di storia. Al suo fianco l’ispettore Antonio Casalegno, affascinante e donnaiolo, talvolta fin troppo impulsivo e spregiudicato, perfettamente complementare al suo capo. Ci sarà bisogno di tutto il loro intuito, della loro competenza e della collaborazione di tutta la squadra investigativa – anatomopatologi e smanettoni informatici, ma anche una giunonica agente con un passato da atleta – per risolvere rapidamente il caso prima che il virus dilaghi e blocchi le ricerche. A complicare le cose interviene un altro crimine che scuote la città, l’omicidio di un noto gioielliere durante una rapina. In un’atmosfera da assedio, le indagini si concentrano in otto giornate tesissime fra colpi di scena e percorsi umani e sentimentali che si intrecciano, trasformandosi in una crudele sfida in cui ognuno metterà a rischio la propria esistenza e i propri affetti. Vincerla significherà dimostrare a se stessi e al mondo che vale la pena lottare fino all’ultimo respiro, per sentirsi ancora vivi.


Non conoscevo questo autore e ho deciso di leggere il primo volume di questa serie unicamente per la reading challenge.
Nel complesso il romanzo mi è piaciuto anche se le tante pagine non hanno aiutato e la narrazione mi è sembrata, soprattutto in alcuni passaggi, molto lenta. Un'altra difficoltà che ho incontrato è stata quella di riuscire a inquadrare bene i personaggi e associarli a nomi, caratteristiche e fatti del passato. 
Il commissario Mandelli e l'ispettore Casalegno si trovano a indagare su alcuni fatti di cronaca particolarmente cruenti, un'idea comune a molti testi di questo genere. Tuttavia, ho apprezzato l'intenzione dell'autore di dare risalto all'ambientazione, visto che gli eventi si svolgono a Milano durante i primi mesi del 2020, quando la città e il mondo intero iniziano a trovarsi davanti alle prime avvisaglie della pandemia di Covid che sta arrivando.
Questo dettaglio mi ha incuriosita e non escludo di leggere i titoli seguenti proprio per capire come la realtà verrà inserita nella storia.
Voto: 3,5/5

PAC-BOOK Challenge: annuale 1

Nessun commento:

Posta un commento