Come promesso nello scorso post inizio a pubblicare le ricette che ho realizzato per la festa di compleanno! Partiamo dai salati e in particolare dai rustici al salame, qui ve li illustro in versione "grissini", se volete velocizzare il procedimento stendete la pasta sfoglia e, una volta riempita e ricoperta, tagliate a quadratini!
La ricetta viene dalla puntata del 18 ottobre 2011 del programma televisivo "I Menu di Benedetta", se volete vedere il video lo trovate qui, inoltre è presente anche nell'omonimo libro. Io l'ho modificata leggermente sostituendo l'emmental con il parmigiano, vi scrivo la mia versione!
INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
3 fette spesse di salame cacciatore
Ho steso il rotolo di pasta sfoglia, l'ho spennellata con l'uovo sbattuto e ho messo un po' di parmigiano grattugiato. Poi, su una metà, ho messo il salame tritato un po' nel mixer, sopra abbondante parmigiano grattugiato e ho chiuso a libro. Ho schiacciato bene i bordi e ho passato il matterello per schiacciare un po'.
Ho tagliato a strisce sul lato più lungo e poi a metà, ho ruotato ogni striscia facendo due giri (a elica), ho spennellato di nuovo un po' con l'uovo sbattuto.
Ho cotto in forno ventilato già caldo a 180° per circa 10 minuti.
Buoni!! Io adoro preparare antipasti e dolci! Quindi segno subito e provo al più presto!;)
RispondiEliminaWow!!! che meraviglia devono essere squisiti ti ho conosciuta per caso ma mi hai conquistata da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa
RispondiEliminaGrazie Rosa! Io sono già tra i tuoi sostenitori, purtroppo spesso ho poco tempo per commentare ma ti seguo ;)
RispondiElimina