lunedì 6 aprile 2015

[Ricetta] Polpette di patate e broccoletti

Cominciamo una nuova settimana -anche in questo lunedì festivo- con una ricetta di Polpette al forno!
Queste polpette di patate e broccoletti sono però vegetariane e sono perfette come contorno o anche come portata unica se vogliamo rimetterci un po' in linea dopo i pasti pasquali senza rinunciare al gusto!
La ricetta viene dal blog Oggi si cucina.


INGREDIENTI:
200 gr circa di broccoletti già lessati
2 patate lessate
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
100 gr di mozzarella
sale
pangrattato
olio extravergine di oliva

In una ciotola ho messo i broccoletti ben scolati e le patate schiacciate e li ho amalgamati bene. Ho quindi aggiunto l'uovo leggermente sbattuto e il parmigiano e ho regolato di sale.
Ho formato delle polpette con le mani (se l'impasto dovesse essere troppo morbido si può aggiungere un po' di pangrattato) e al centro di ognuna ho messo un cubetto di mozzarella (ben scolata). Le ho passate nel pangrattato e le ho messe su una teglia rivestita di carta forno.
Ho coperto con un filo d'olio e ho cotto nel forno già caldo a 200° ventilato per circa 15-20 minuti, girando le polpette a metà cottura.

1 commento: