venerdì 17 marzo 2017

[Ricetta] Zeppoline con ribes rosso

Oggi vi propongo una ricetta alternativa alle classiche zeppole di San Giuseppe, comunque molto gustosa!


INGREDIENTI:
200 gr di farina 0
120 ml di latte parzialmente scremato
40 gr di burro
300 gr di patate
4 tuorli
60 gr di zucchero semolato
vaniglia in polvere q.b.
1 cucchiaio di grappa
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
olio di arachidi per friggere q.b.
zucchero a velo per decorare

In una ciotola ho montato con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, ho quindi aggiunto la farina setacciata, il lievito precedentemente sciolto nel latte tiepido, il burro fatto fondere e la grappa. Ho amalgamato bene ottenendo una pastella e ho lasciato lievitare per circa 2 ore, coprendo la ciotola con un panno.
Nel frattempo ho lessato le patate, le ho schiacciate e fatte raffreddare. Ho ripreso la pastella e ho aggiunto le patate al composto, in ultimo ho unito la vaniglia.
Ho fritto le zeppoline in abbondante olio di arachidi a fuoco basso, versando il composto nella padella a cucchiaiate.
Una volta raffreddate, ho tagliato le zeppoline a metà e le ho farcite con abbondante confettura, ho guarnito anche la parte superiore e ho completato spolverizzando con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento