sabato 13 maggio 2017

[Libri] Pane cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Springs di Fannie Flagg




Titolo: Pane cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Springs
Autore: Fannie Flagg
Editore: BUR
Formato: eBook
Pagine: 464
ISBN-10: 8858627539
ISBN-13: 9788858627532

Dena è una splendida e ambiziosa stella nascente della televisione degli anni Settanta. L'aspetta un futuro più che promettente, ma il suo presente è irto di complicazioni e il passato avvolto nel mistero. Tutti i nodi della sua vita vengono al pettine quando è costretta a lasciare l'amata New York per fare ritorno nella cittadina della sua infanzia, Elmwood Springs, Missouri. Dove rivede una vecchia amica pronta a buttarsi nel fuoco per lei; i parenti chiacchieroni ma saggi; una pioniera delle trasmissioni via etere. E altri personaggi teneri e bizzarri, tutti ammaliati da una donna che, senza sapere dove sia la sua casa e neppure cosa sia l'amore, proprio grazie a loro mette le basi per un futuro nuovo ed inaspettato.


Fannie Flagg per me è una garanzia, l'ho scoperta soltanto lo scorso anno ma, appena ho la possibilità, leggo con piacere uno dei suoi romanzi, sicura che non mi deluderà. Anche questo libro, per me il quarto dell'autrice, mantiene tutte le caratteristiche che mi fanno apprezzare e amare Elmwood Springs e i suoi abitanti.
Con molto piacere ho ritrovato in questa storia dei personaggi che avevo avuto già modo di conoscere nei libri letti precedentemente, anche qui infatti fanno la loro comparsa Sookie, Norma e zia Elner ed è stato bellissimo riuscire a intrecciare le vicende e creare nella mente un quadro generale di parentele e amicizie, come se fossi davvero di casa in quel piccolo paese e fossi improvvisamente tornata indietro negli anni. Leggendo il romanzo, infatti, si entra a far parte della storia, si ha davvero la sensazione di camminare tra le vie della piccola comunità dove tutti si conoscono e si aiutano e sembra di sentire il profumo dei dolci appena sfornati.
La protagonista, Dena, all'inizio non mi ha suscitato molta simpatia, ma andando avanti con la lettura si è rivelata molto interessante, mi è piaciuta molto la sua analisi introspettiva e la crescita del personaggio pagina dopo pagina, fino ad arrivare al finale un po' scontato ma, nella sua semplicità, perfetto.
Non mi aspettavo assolutamente il colpo di scena sul segreto misterioso di Marion, è un argomento che non conoscevo nei dettagli descritti nel romanzo e mi ha incuriosita. Ho trovato molto bella anche l'analisi dei mezzi di informazione dall'interno e non ho potuto fare a meno di notare un parallelismo e una notevole somiglianza tra quanto ambientato negli anni '70 e i nostri giorni.
Nonostante le importanti tematiche affrontate, il libro si legge con piacere e con leggerezza, ancora una volta la Flagg non sbaglia un colpo e ci regala un piccolo capolavoro.
Voto: 5/5

Partecipo a:
La Ruota delle Letture: Stanza Librosa - leggi un libro che La Libridinosa abbia recensito nel 2016
The Hunting Word Challenge: pane (nel titolo)

Nessun commento:

Posta un commento