venerdì 14 luglio 2017

[Libri] Buonanotte amore mio di Daniela Volontè




Titolo: Buonanotte amore mio
Autore: Daniela Volontè
Editore: Newton Compton
Formato: eBook
Pagine: 280
ISBN-10: 8854175420
ISBN-13: 9788854175426

Valentina Harrison lavora come assistente in un'agenzia pubblicitaria a Milano, con sedi in tutto il mondo. È molto intelligente ma per il suo aspetto poco appariscente passa spesso inosservata: non ha una particolare passione per i vestiti, i tacchi, le borse, lo shopping in generale e, pur amando Milano, preferisce vivere in un paesino di provincia, nella cui tranquillità si abbandona al piacere della lettura. James Spencer, affascinante e snob, vive invece negli Stati Uniti. Quando un problema mette in crisi l'agenzia e James viene convocato a Milano per risolverlo, i due si conoscono e si trovano a lavorare a stretto contatto. Il loro primo incontro è pessimo: lui è il tipico uomo colpito soprattutto dall'aspetto fisico di una donna e quello di Valentina lo lascia semplicemente allibito. Lei se ne accorge e ne è al tempo stesso ferita e irritata. Lui è burbero, spesso le si rivolge con poco garbo. Lei è posata, gentile, calma, attenta ai piccoli gesti. Eppure sin da subito cade vittima del suo fascino... Ma l'obiettivo di James è quello di salvare l'agenzia dai guai in cui versa: una volta capito che Valentina è brava, decide di coinvolgerla nel suo lavoro. E la collaborazione forzata farà assumere al loro rapporto sfumature davvero inaspettate...


Questo libro ha il pregio di avere una narrazione scorrevole, leggera e molto veloce ma la storia non mi ha convinta molto, l'ho trovata infatti parecchio stereotipata e troppo scontata.
La trama è banale: il classico cliché dell'assistente poco appariscente, imbranata nel vestirsi ma estremamente intelligente che si innamora del suo capo, playboy, bellissimo e perfetto in occasione ma dal carattere scontroso. Questi protagonisti non mi hanno convinta: lei si trasforma all'improvviso e troppo repentinamente, a lui basta un gesto per cambiare completamente carattere. Anche le loro interazioni, soprattutto all'inizio, mi sono sembrate troppo fantasiose, il modo in cui lei risponde a tono ad un suo superiore è molto lontano da quello che dovrebbe accadere nella realtà.
Anche la trama, che in molti punti dovrebbe creare suspense, in realtà è prevedibile, le situazioni si risolvono troppo velocemente e in modo facile, risultando davvero poco realistiche. In ultimo, non mi sono piaciuti i tempi della storia, ci sono dei salti temporali improvvisi che lasciano dei vuoti e non aiutano a mantenere una linearità.
Voto: 2,5/5

Partecipo a:
The Goose Reading Challenge: ladro di punti
The Hunting World Challenge: occhi (in copertina)

Nessun commento:

Posta un commento