domenica 23 luglio 2017

[Libri] Il suggeritore di Donato Carrisi




Titolo: Il suggeritore
Autore: Donato Carrisi
Editore: Longanesi
Formato: eBook
Pagine: 468
ISBN-10: 8830430021
ISBN-13: 9788830430020

Qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che richiede tutta l'abilità degli agenti della Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila. Il loro è un nemico che sa assumere molte sembianze, che li mette costantemente alla prova in un'indagine in cui ogni male svelato porta con sé un messaggio. Ma, soprattutto, li costringe ad affacciarsi nel buio che ciascuno si porta dentro. È un gioco di incubi abilmente celati, una continua sfida. Sarà con l'arrivo di Mila Vasquez, un'investigatrice specializzata nella caccia alle persone scomparse, che gli inganni sembreranno cadere uno dopo l'altro, grazie anche al legame speciale che comincia a formarsi fra lei e il dottor Gavila. Ma un disegno oscuro è in atto, e ogni volta che la Squadra sembra riuscire a dare un nome al male, ne scopre un altro ancora più profondo...


Questo libro è stato il mio esordio con Carrisi e si è rivelato una piacevolissima sorpresa. Mi è piaciuto molto lo stile di scrittura, una narrazione fluida che tiene incollati alle pagine e fa venire voglia di andare avanti per scoprire come si svilupperà la storia, inoltre ho apprezzato particolarmente gli approfondimenti sugli argomenti affrontati, poche righe disseminate tra le pagine che riescono a spiegare l'argomento senza togliere continuità alla trama ma arricchendola di dettagli utili.
Il personaggio di Mila, la protagonista dal passato tormentato, è ben scritto e davvero intrigante, i suoi comportamenti sui generis vengono spiegati poco alla volta, avendo così modo di digerire tutto quanto di brutto l'ha portata ad essere quello che è. Anche gli altri membri della Squadra, seppur in un certo senso secondari, sono ben descritti e riescono ad avere il proprio momento di attenzione, senza prevaricare o stravolgere la vicenda.
Mi ha colpita molto il singolare dettaglio di ambientare la storia in un luogo indefinito: i nomi dei personaggi suggeriscono un contesto straniero ma la mancanza di riferimenti concreti è insolita e pone la massima attenzione sulla trama.
Il caso descritto è infatti molto particolare, l'analisi dell'autore su ambienti e comportamenti è magistrale e, sebbene forse in alcune parti le informazioni fornite siano troppe, si riesce facilmente a incastrare tutto, ovviamente non senza sorprese e colpi di scena davvero inaspettati e mozzafiato.
Voto: 4,5/5

Partecipo a:
La Ruota delle Letture: obiettivo 9 - leggi un libro che abbia vinto il Premio Bancarella
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Italia - leggi un libro di Donato Carrisi

Nessun commento:

Posta un commento