sabato 19 agosto 2017

[Libri] Tutto il tempo che vuoi di Francesco Gungui




Titolo: Tutto il tempo che vuoi
Autore: Francesco Gungui
Editore: Giunti
Formato: eBook
Pagine: 240
ISBN: 9788809860407

Un mutuo per un bilocale in centro, un lavoro da editor in un grande gruppo editoriale, una fidanzata di lungo corso, il progetto di un figlio. Per Franz, 36 anni, la vita, almeno sulla carta, sembrerebbe avviata sui binari giusti. Fino a che tutto crolla all'improvviso: il suo capo gli dà il benservito per aver rifiutato un romanzo erotico che sta scalando le classifiche per la concorrenza, mentre a casa Lucia lo aspetta in lacrime. Di punto in bianco Franz è costretto a inventarsi un piano B e ripartire dal via.
Unica àncora di salvezza: la passione per la cucina. Da ghostwriter a ghostchef, da giovane uomo in carriera ad affittacamere, fino all'incontro con Camilla, madre divorziata di un ragazzino preadolescente, e ancora scottata dalla sua ultima relazione. Ma proprio quando le cose sembrano sul punto di raddrizzarsi, un altro colpo di scena rischia di far saltare completamente i piani di Franz...


Conoscevo l'autore per la trilogia dei Canti delle Terre Divise letta qualche anno fa e devo dire che sono rimasta positivamente colpita dal genere di questo libro, nettamente diverso.
Mi è piaciuto molto il tema trattato e, in particolare, che tutto avvenga dal punto di vista maschile. Il protagonista, Franz, mi è stato da subito simpatico, il suo lavoro di editor lo porta a svolgere costantemente un'analisi di quello che accade a se stesso e a chi gli sta vicino, con risultati molto divertenti per chi legge.
I personaggi femminili invece mi sono piaciuti meno. Lucia è sicuramente la più antipatica, il suo comportamento è riprovevole e ingiustificabile, anche andando avanti non è riuscita a redimersi ai miei occhi. Camilla è migliore ma non è riuscita a convincermi del tutto, il suo atteggiamento spesso sfuggente, infatti, alla lunga è un po' stancante.
Lo stile di scrittura dell'autore è fresco e veloce, il libro non è lunghissimo quindi si legge con facilità.  Purtroppo sono rimasta un po' delusa dal finale che mi è sembrato forse troppo tirato: avrei evitato la parte riguardante Viola che mi è sembrata un po' inutile e troppo slegata dal resto, inoltre proprio non mi è piaciuta la presenza di Lucia. 
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
La Ruota delle Letture: La Libridinosa - leggi un libro scelto dalla proprietaria del banner

Nessun commento:

Posta un commento