martedì 1 agosto 2017

[Libri] La ragazza con l'orecchino di perla di Tracy Chevalier




Titolo: La ragazza con l'orecchino di perla
Autore: Tracy Chevalier
Editore: Neri Pozza
Formato: Paperback
Pagine: 237
ISBN-10: 8873057705
ISBN-13: 9788873057703

Delft, Olanda, XVII secolo. La vita scorre tranquilla nella prospera città olandese: ricchi e poveri, cattolici e protestanti, signori e servi, ognuno è al suo posto in un perfetto ordine sociale. Così, quando viene assunta come domestica in casa del celebre pittore Johannes Vermeer, Griet, una bella ragazza di sedici anni, riceve con precisione il suo compito: dovrà accudire con premura i sei figli dell'artista, non urtare la suscettibilità della scaltra suocera e, soprattutto, non irritare la sensuale, irrequieta, moglie del pittore e la sua gelosa domestica privata. Inesorabilmente, però, le cose andranno in modo diverso... Griet e Johannes Vermeer divideranno complicità e sentimenti, tensione e inganni.


Di questo libro ho trovato bellissima l'idea di costruire il romanzo a partire dal quadro, la fantasia dell'autrice riesce a catapultare il lettore nella vita quotidiana di una famiglia olandese, facendoci conoscere le tradizioni e le abitudini di quello che diventerà uno dei pittori più conosciuti dei Paesi Bassi.
Le descrizioni degli ambienti sono minuziose, possiamo infatti farci un'idea precisa del paese di Delft, dove vivono i protagonisti ma ancora di più riusciamo a essere al fianco di Vermeer quando dipinge nel suo studio, notando tutti i particolari che ricorreranno nei suoi quadri.
Nella storia non ci sono grandi colpi di scena ma non se ne sente la mancanza, avviene tutto in modo così naturale e semplice che non ci si domanda mai cosa potesse essere accaduto se le cose fossero andate in modo differente. Nonostante la narrazione lenta, inoltre, le pagine scorrono veloci come gli anni che passiamo al fianco di Griet, che da giovane acerba sedicenne diventa una donna. Il suo personaggio mi è piaciuto, la ragazza, nonostante la giovane età, deve affrontare numerose tragedie e riesce comunque ad andare avanti, il suo carattere la aiuta a non farsi sottomettere dalla padrona ma, in modo molto intelligente, riesce a tenerle testa pur fingendo di assecondarla.
Vermeer è un personaggio enigmatico e taciturno, a suo modo affascinante, ha il carattere scontroso e imprevedibile tipico degli artisti ed è uno dei pochi che riesce a vedere il potenziale di Griet. L'arte è la passione che unisce il pittore e la sua allieva, che fa da sfondo al loro amore platonico.
Ho trovato particolare la contrapposizione tra Van Leeuwenhoek e Van Rujiven: tanto è gentile e premuroso il primo, nonostante il suo aspetto, quanto è rozzo e viscido il secondo, ben consapevole del suo ruolo di spicco in qualità di mecenate. Il personaggio più antipatico in assoluto è però quello di Cornelia: la bambina si mostra da subito cattiva, prepotente e presuntuosa e non perde queste sue caratteristiche nemmeno crescendo, devo ammettere che mi ha fatto piacere la piccola rivincita che riesce a prendersi Griet nei suoi confronti nel finale.
Voto: 4,5/5

Partecipo a:
La Ruota delle Letture: obiettivo 2 - leggi un libro pubblicato in Italia prima del 2010
The Hunting Word Challenge: perla (nel titolo e in copertina)

Nessun commento:

Posta un commento