lunedì 6 novembre 2017

[Libri] Master Magician di Charlie N. Holmberg




Titolo: Master Magician
Autore: Charlie N. Holmberg
Editore: Fanucci
Formato: eBook
Pagine: 208
ISBN: 9788834732496

Durante il suo lungo apprendistato, Ceony Twill ha tenuto nascosto un segreto al suo stesso mentore, Emery Thane: ha scoperto di poter praticare forme di magia diverse dalla propria, un'abilità da sempre ritenuta impossibile da acquisire. Ormai è giunta al termine del suo percorso e sta per affrontare l'esame finale, ma proprio quando tutto sembra andare per il verso giusto ecco che gli imprevisti si mettono sulla sua strada, complicandole un bel po' la vita. Per allontanare da sé i sospetti di favoritismo, Emery fa testare le qualità di Ceony da un tale Prit, un piegatore che, come tutti sanno, odia il maestro e a cui non importa nulla della sua apprendista. Proprio nel momento in cui un efferato criminale con cui la ragazza ha avuto un tempo a che fare è scappato di prigione e ora è pronto a regolare i conti con il passato. Ceony sa che se vuole evitare la sua vendetta dovrà trovarlo prima che sia troppo tardi, perché colui che ha di fronte è il peggiore dei suoi incubi, il solo in grado di padroneggiare l'unica forma di magia che lei non riesce a dominare.


Ho amato moltissimo i primi due libri della trilogia di Paper Magician, quindi ho rimandato per mesi la lettura del capitolo conclusivo, proprio perché mi dispiaceva abbandonare i personaggi ai quali mi sono affezionata!
Anche stavolta tutto viene lasciato nella mani di Ceony, la giovane apprendista che nel corso degli anni ha imparato a padroneggiare le arti della magia degli elementi. La ragazza continua ad avere un carattere forte e determinato, il suo personaggio mi piace tantissimo ma non ho gradito il suo comportamento nei confronti di Bailey. In quella circostanza l'ho trovata troppo presuntuosa, una caratteristica che non le avrei certo attribuito fino a quel momento.
Emery mi è sembrato sottotono e anche gli altri personaggi principali che abbiamo conosciuto nei volumi precedenti sono stati messi un po' da parte, relegati sullo sfondo della vicenda. La trama di questo capitolo conclusivo mi è sembrata infatti meno avvincente e quasi banale, anche se mi è comunque piaciuto tantissimo come è stata sviluppata.
La narrazione ha il pregio di essere estremamente scorrevole, il che diventa un difetto visto che si fa fatica a separarsi da questo mondo affascinante e ben descritto di una splendida Londra vittoriana. Il finale è scontato ed è proprio quello che ci si aspetta sin dal primo libro, da quel punto di vista non ci sono sorprese e colpi di scena ma è perfetto nella sua semplicità.
Voto 4/5

Partecipo a:
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Madagascar - leggi un libro in cui i protagonisti hanno dei poteri speciali

Nessun commento:

Posta un commento