venerdì 26 gennaio 2018

[Libri] Pulvis et umbra di Antonio Manzini


Titolo: Pulvis et umbra
Autore: Antonio Manzini
Editore: Sellerio
Formato: eBook
Pagine: 416
ISBN: 9788838936821

In "Pulvis et umbra" due trame si svolgono in parallelo. Ad Aosta si trova il cadavere di una trans. A Roma, in un campo verso la Pontina, due cani pastore annusano il cadavere di un uomo che porta addosso un foglietto scritto. L'indagine sul primo omicidio si smarrisce urtando contro identità nascoste ed esistenze oscurate. Il secondo lascia un cadavere che puzza di storie passate e di vendette. In entrambi Schiavone è messo in mezzo con la sua persona. E proprio quando il fantasma della moglie Marina comincia a ritirarsi, mentre l'agente Caterina Rispoli rivela un passato che chiede tenerezza e un ragazzino solitario risveglia sentimenti paterni inusitati, quando quindi la ruvida scorza con cui si protegge è sfidata da un po' di umanità intorno, le indagini lo sospingono a lottare contro le sue ombre. Tenta di afferrarle e gli sembra che si trasformino in polvere. La polvere che lascia ogni tradimento.


Questo sesto libro della serie di Rocco Schiavone è un colpo al cuore, a cominciare dall'indagine che fa da sfondo alla trama, un caso difficile che si addentra in un ambiente particolare dove, inaspettatamente, la giustizia non riesce a trionfare come dovrebbe.
Le pagine scorrono veloci e la scrittura dell'autore è come sempre magistrale, qui più che nei volumi precedenti il protagonista si rivela, forse davvero per la prima volta nonostante la sofferenza mai nascosta per Marina, davvero solo e abbandonato a combattere contro i suoi demoni. Schiavone infatti è in trappola: da un lato preda dei ricordi e dei rimorsi, dall'altro tradito e venduto da una delle persone che pensava più affidabili.
Proprio per questo, la dolcezza con la quale il vicequestore si avvicina al giovane Gabriele, seppur camuffata dai suoi soliti modi bruschi, è disarmante. Rocco si ritrova, suo malgrado, a ricoprire un ruolo di padre che sembra piacergli, rivelandoci un nuovo aspetto del suo carattere che rende il  passato ancora più doloroso.
Con le sue certezze crollano anche quelle di noi lettori, sul finale l'uomo appare sconfitto e arreso a un sistema più grande di lui, lasciandoci con un magone difficile da digerire, soprattutto sapendo di dover aspettare per sapere come andrà avanti la vicenda.
Voto: 5/5

Partecipo a:
Tutti a Hogwarts con le tre ciambelle: Tassorosso - Draco Malfoy - Copertina blu
Visual Challenge: uccello
Di che colore sei?: giallo - leggi un libro scritto da un autore/autrice italiano/a (2)

1 commento:

  1. :) A breve, farò anch'io la conoscenza del commissario Schiavone. Spero mi piacerà.

    RispondiElimina