venerdì 4 maggio 2018

[Libri] È solo una storia d'amore di Anna Premoli




Titolo: È solo una storia d'amore
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton
Formato: eBook
Pagine: 280
ISBN: 9788854198371

Cinque anni fa Aidan Tyler ha lasciato New York sul carro dei vincitori, diretto verso il sole e il divertimento della California. Fresco di Premio Pulitzer grazie al suo primo libro, coccolato dalla critica e forte di un notevole numero di copie vendute, era certo che quello fosse solo l'inizio di una luminosa e duratura carriera. Peccato che le cose non stiano andando proprio così: il suo primo libro è rimasto l'unico, l'agente letterario e l'editore gli stanno con il fiato sul collo perché consegni il secondo, per il quale ha già incassato un lauto anticipo. Un romanzo che Aidan proprio non riesce a scrivere. Disperato e a corto di idee, in cerca di ispirazione prova a rientrare nella sua città natale, là dove tutto è iniziato. E sarà proprio a New York che conoscerà Laurel, scrittrice di romanzi rosa molto prolifica. Già, "rosa": un genere che Aidan disprezza. Perché secondo lui quella è robaccia e non letteratura. E chiunque al giorno d'oggi è capace di scrivere una banale storia d'amore... O no?


Questo libro incarna, volutamente, tutti i cliché delle classiche storie d'amore, a cominciare dai protagonisti: una ragazza indipendente interessata più alla carriera che alla vita di coppia e una controparte maschile dall'aspetto affascinante ma dal carattere egocentrico e arrogante. La novità, che mi è piaciuta molto, è l'idea di avere come personaggi principali due scrittori impegnati a comporre la loro opera più importante, creando una storia nella storia che appassiona e permette a noi lettori di riuscire a indagare su cosa si cela dietro la stesura di un romanzo rosa.
Ho trovato quest'opera molto autobiografica, attraverso le parole di Laurel l'autrice cerca di abbattere i tanti pregiudizi che riguardano questo genere di letteratura, ne sviscera i meccanismi utilizzando una narrazione fluida, ironica e divertente e due personaggi che, all'inizio, sembrano distanti ma, con il passare delle pagine, diventano simpatici e si rivelano diversi e migliori, anche se non mi hanno convinta appieno. L'idea di alternare i capitoli secondo i loro punti di vista, analizzando quindi la vicenda con occhio maschile e femminile, si è rivelata interessante e vincente. In realtà, la figura che mi ha incuriosita di più è quella di Norman, forse perché sul suo conto vengono lasciate molte parentesi aperte e la sua storia rimane in sospeso.
Purtroppo ho trovato la trama un po' banale e, soprattutto, molto prevedibile. Ciò ha influito sulla mia lettura e, nonostante la velocità con la quale sono arrivata alla fine, mi è mancata la sensazione di non volermi staccare dalla pagine per scoprirne le evoluzioni.
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
Di che colore sei?: rosa

Nessun commento:

Posta un commento