martedì 29 maggio 2018

[Libri] L'amore mi chiede di te di Lucrezia Scali




Titolo: L'amore mi chiede di te
Autore: Lucrezia Scali
Editore: Newton Compton
Formato: eBook
Pagine: 311
ISBN: 9788822712929

Roccamonte è una cittadina tranquilla, dove non succede mai molto. Per questo fa notizia anche l'apertura di una tisaneria: a gestirla è Selva, una ragazza arrivata da poco in paese. Considerata strana sin da piccola, per i suoi gusti diversi dalle coetanee, Selva ha un dono particolare: è brava ad aiutare chi è in difficoltà. Per qualsiasi problema, lei ha pronto un rimedio a base di erbe. Enea è il primo cittadino di Roccamonte: disponibilissimo con tutti, gentile e cordiale. Eppure assolutamente restio a lasciarsi coinvolgere. Tanto meno da Selva, con la quale Enea non sembra avere niente in comune. Ma nonostante si ripeta che deve starle alla larga, non può negare, almeno a se stesso, di esserne attratto. Quando finalmente tra i due sta per nascere qualcosa e lui pare deciso a lasciarsi andare, qualcuno fa ritorno in paese... Qualcuno che appartiene al passato di Enea.


La protagonista di questo romanzo è molto particolare, a cominciare dal nome: Selva infatti è una ragazza che riesce a leggere dentro le persone e prepara infusi che riescono a farle stare meglio. Mi è piaciuta molto questa idea, così come mi ha affascinata l'ambientazione: il paese di Roccamonte è ben descritto, l'idea della festa tradizionale dedicata alle mele è azzeccata e riesce a creare una parentesi molto simpatica nella trama. La ciliegina sulla torta è sicuramente la tisaneria: grazie alle belle descrizioni, infatti, mi è davvero sembrato di passeggiare tra i tavolini alla ricerca di un bel libro da leggere, gustando una bevanda calda e assaporando uno dei favolosi dolci fatti in casa!
Enea, all'inizio dell'opera, mi è sembrato il classico protagonista maschile da romanzo rosa, un po' antipatico e scorbutico ma, scoprendo il suo vero carattere, non mi è dispiaciuto. Ho apprezzato molto l'idea di iniziare ogni capitolo con una vicenda del passato, un espediente che mi ha permesso di mettere insieme i tasselli uno alla volta e, in questo modo, capire qualcosa di più sulla psicologia dei personaggi.
Personalmente mi sarebbe piaciuto un maggior approfondimento sulle persone che ruotano attorno a Selva durante la storia, avrei anche gradito saperne di più su Olimpia e Giuseppe perché lo spunto mi è sembrato ottimo e credo che ci fosse un grandissimo potenziale che, forse, non è stato sfruttato appieno. La parte finale mi è sembrata troppo veloce, ho avuto la sensazione che le cose si siano risolte troppo facilmente ma, in generale, ho trovato la trama originale e il testo piacevole. Complici i continui riferimenti al mondo delle favole, questa lettura è perfetta per immergersi qualche ora in un'atmosfera diversa!
Voto: 4/5

Partecipo a:
Di che colore sei?: rosa - leggi un libro scritto da un autore/autrice italiano/a
Visual Challenge: bonus

Nessun commento:

Posta un commento