giovedì 31 maggio 2018

[Libri] Dov'è finita Audrey? di Sophie Kinsella




Titolo: Dov'è finita Audrey?
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Formato: eBook
Pagine: 190
ISBN: 9788852065125

Audrey ha 14 anni ed è da tempo che non esce più di casa. Qualcosa di brutto è successo a scuola, un episodio di bullismo che l'ha profondamente segnata e ora lei è in terapia per rimettersi da gravi attacchi d'ansia e panico che non le permettono di avere contatti con il mondo esterno. Per questo indossa perennemente dei grandi occhiali scuri, il suo modo di proteggersi e sfuggire al rapporto con gli altri. Il fratello invece è un simpatico ragazzino ossessionato dai videogiochi che, con grande disperazione della madre nevrotica, non si stacca un attimo dal suo computer e dal suo amico Linus che condivide la sua stessa mania. Ma quando Audrey incontra Linus nasce in lei qualcosa di diverso... deve poter trovare un modo per comunicargli le sue emozioni e le sue paure. Sarà questa scintilla romantica ad aiutare non solo lei, ma la sua intera famiglia scombinata.


Tutti conosciamo la Kinsella per la famosa serie "I love shopping" ma, in questo libro, l'autrice si è rivelata decisamente superiore alle aspettative. Mi ha fatto piacere ritrovare l'ironia tipica che contraddistingue i suoi scritti applicata, in questo caso, a tematiche estremamente profonde. Il tema principale dell'opera è sicuramente quello del bullismo, un argomento attualissimo che, a differenza di tanti altri testi e serie tv, viene qui affrontato con delicatezza e sensibilità, senza parlarne apertamente ma, allo stesso tempo, esponendolo in modo chiaro e decisamente non banale, grazie a una protagonista che riesce a conquistare il lettore.
Audrey è infatti un adolescente che si rivela estremamente matura, mi ha fatto tenerezza la sua fragilità e mi ha conquistata la sua forza di volontà nel cercare di superare il problema, un macigno che colpisce anche noi dietro le pagine e offre tanti spunti di riflessione. La trama è semplice ma intensa, scorre velocemente alternando momenti divertenti a pagine più serie, grazie anche a personaggi ben caratterizzati e simpatici.
Il romanzo è rivolto a una specifica fascia d'età ma è perfetto anche per chi, come me, ha superato da qualche anno quella fase. In particolare, ho trovato molto bella l'analisi del rapporto tra genitori e figli, presentata in un contesto che appare estremamente comune e nel quale diventa facile immedesimarsi.
Il finale è forse troppo veloce ma mi è piaciuto, l'ho trovato ricco di significato e non nascondo che mi piacerebbe ritrovare Audrey e Linus in un seguito della storia.
Voto: 4/5

Partecipo a:
Di che colore sei?: azzurro

Nessun commento:

Posta un commento