sabato 30 giugno 2018

[Libri] Diario di un sopravvissuto agli zombie di J.L. Bourne



Titolo: Diario di un sopravvissuto agli zombie
Autore: J.L. Bourne
Editore: Multiplayer
Formato: eBook
Pagine: 235
ISBN: 9788863552249

Il diario quotidiano della battaglia di un uomo per la sopravvivenza, contro le prove che il mondo dei non morti gli propone giornalmente... Una piaga sconosciuta dilaga sul pianeta. I morti risorgono e, come nuova specie dominante, reclamano la Terra. Imprigionato in una tragedia planetaria, toccano a lui decisioni fondamentali – scelte che faranno la definitiva e assoluta differenza tra la vita o l'eterna maledizione.


Ammetto che, quasi sicuramente, non mi sarei mai avvicinata a questo libro se non fosse stato un titolo imposto per una challenge ma, per quanto l'argomento zombie non sia una delle mie tematiche preferite, la storia non mi è dispiaciuta, soprattutto perché la narrazione in forma di diario ha reso la lettura molto veloce. La vicenda, inoltre, viene raccontata in modo estremamente realistico: le descrizioni dettagliate e l'uso di nomi di città americane riescono a far immergere completamente il lettore, dando la sensazione che quello che sta accadendo sia vero.
Soltanto nella seconda metà dell'opera mi è sembrato che il ritmo fosse un po' rallentato, la staticità dell'ambientazione e la ripetitività delle azioni è diventata un po' noiosa, riprendendosi però dopo qualche pagina, grazie al subentrare di un cambio netto di scenografia e con l'introduzione di nuovi personaggi.
Essi sono tutti descritti in modo indiretto, perché l'unico punto di vista che abbiamo a disposizione è quello dell'anonimo autore del diario, mancano quindi i sentimenti che aiuterebbero a empatizzare maggiormente con loro anche se, grazie ai dialoghi riportati che lasciano dei rimandi al passato, per me è stato semplice riuscire a caratterizzarli e, di conseguenza, comprenderne i comportamenti. Il protagonista non mi ha colpita particolarmente, Bourne ha sfruttato le sue conoscenze militari per costruire un eroe a sua immagine, un ragazzo esperto di tecniche di sopravvivenza che sfoggia costantemente le sue abilità. Mi è piaciuto molto di più John, il suo vicino di casa, che ho trovato più umano e sensibile e che mi ha conquistata, lo confesso, anche grazie alla presenza del suo cane Annabelle.
L'unico vero punto dolente del libro è il finale, o meglio la sua mancanza. Questo primo volume della serie si conclude, infatti, in modo brusco e netto, senza spiegazioni dopo una tensione crescente e lasciando in sospeso un'azione che potrebbe rivoluzionare tutto quanto accaduto.
Voto: 4/5

Partecipo a:
Di che colore sei: nero
Tutti a Hogwarts con le 3 Ciambelle: Grifondoro - Azkaban - copertina disegnata
Visual Challenge: bonus

Nessun commento:

Posta un commento